SPAL
0
Chievo
0
2. tempo
(0-0)
Chiasso
Winterthur
14:30
 
Wil
Losanna
14:30
 
SPAL
SERIE A
0 - 0
2. tempo
0-0
Chievo
0-0
 
 
45'
JAROSZYNSKI PAWEL
 
 
59'
RADOVANOVIC IVAN
 
 
67'
BANI MATTIA
MISSIROLI SIMONE
69'
 
 
JAROSZYNSKI PAWEL 45'
RADOVANOVIC IVAN 59'
BANI MATTIA 67'
69' MISSIROLI SIMONE
Venue: Stadio Paolo Mazza.
Turf: Natural.
Capacity: 13,020.
Referee: LUCA BANTI.
History: 0W-1D-1W.
Sidelined Players: CHIEVO - Nicolas Frey (Suspended), Nenad Tomovic (Tear in the abductor muscle), Andrea Seculin (Cruciate Ligament Rupture).
Ultimo aggiornamento: 16.12.2018 13:59
Chiasso
CHALLENGE LEAGUE
0 - 0
14:30
Winterthur
Ultimo aggiornamento: 16.12.2018 13:59
Wil
CHALLENGE LEAGUE
0 - 0
14:30
Losanna
Ultimo aggiornamento: 16.12.2018 13:59
Mixer
23.11.2018 - 09:000
Aggiornamento 11:20

Musica e impegni civili. Pippo Pollina a Chiasso canta e racconta

Domenica è previsto un evento in cui l'artista di origini palermitane proporrà un concerto e la presentazione del suo libro "Cento chimere"

CHIASSO - Dopo 22 album, migliaia di concerti in Europa e negli US, ed innumerevoli collaborazioni con musicisti e chansonnier di culture differenti, Pippo Pollina ha deciso di scrivere un libro, “Cento chimere”, che rappresenta sia un bilancio artistico e umano di una carriera ed un impegno civile ormai trentennali, sia una sorta di album fotografico della storia d’Italia e d’Europa degli ultimi 30 anni.

Pippo Pollina nasce, infatti, a Palermo nel 1963 e lascia la sua città quando il direttore della testata giornalistica fortemente impegnata nella lotta anti-mafia e nella diffusione della legalità in Sicilia, con la quale collabora, viene ucciso da Cosa Nostra.

Inizia allora il suo viaggio senza mèta con una chitarra in spalla, un viaggio spesso solitario durante il quale arriverà a collaborare con Franco Battiato, Inti-Illimani, Konstantin Wecker, Linard Bardill, Nada, Georges Moustaki, Schmidbauer & Kälberer, Charlie Mariano, Patent Ochsner, Giorgio Conte fino a diventare uno dei massimo depositari della tradizione della grande canzone d’autore italiana (Pollina è stato insignito del Premio “Tenco” in pectore alla Rassegna della Canzone d’Autore Italiana di Sanremo 2018).

Il suo libro “Cento chimere” nasce dalla sua esigenza naturale di combinare musica ed impegno civile e gode di un’illuminante prefazione di Nando dalla Chiesa.

Quale migliore occasione per proporre un nuovo spettacolo dove la dimensione musicale incontra quella del racconto e del lirismo tanto cari al cantautore siciliano, residente da oltre vent'anni a Zurigo? Con un pianoforte, una chitarra e delle percussioni Pippo Pollina ci accompagnerà in un viaggio nel tempo fino ai giorni nostri, lungo il quale immagini proiettate sottolineeranno i momenti salienti: racconti, piccole letture e canzoni, arricchite dalla magnificenza delle voci delle tre giovani vocalist Adriana e Roberta Prestigiacomo e Claudia Sala.

L’intersecazione armonica e il gioco musicale dei quattro cantanti produrrà quella sorpresa che solo la voce umana riesce a regalare, collegando il repertorio di Pippo Pollina alle radici della musica, a quella dimensione acustica che unisce pubblico e artisti in un’atmosfera di condivisione affascinante e di rara intensità.

L’artista incontrerà e dialogherà con l’amato pubblico nella magnifica cornice del Teatro di Chiasso domenica 25 novembre alle ore 16’30 per raccontare il suo libro e per poi accompagnarci, alle ore 20, nel viaggio per musica ed immagini assieme alle tre meravigliose voci delle bravissime cantanti che lo affiancano in questo tour unico nel suo genere.

A dialogare con Pollina ci sarà il giornalista RSI Gian Luca Verga, suo grande amico ed estimatore da 30 anni

Novità per il Ticino, saranno presenti dei "biglietti sospesi", ovvero pagati e acquistati per chi non può permetterseli e vuole assistere allo spettacolo!

Informazioni: Teatro di Chiasso 25 novembre 2018
ore 16’30-17’30: dialogo con Pippo Pollina e presentazione del libro “Cento Chimere”, entrata libera, gradita la riservazione per motivi organizzativi (scrivere a simonatrabucco@laghianda.ch)
ore 18-20: aperitivo presso il bar del Teatro
ore 20: concerto: costo 35 Chf. Biglietteria on-line: www.laghianda.ch biglietteria del teatro aperta dalle ore 18 (pagamento solo in contanti)
Per informazioni, riservare i posti alla presentazione del libro o acquistare i biglietti del concerto contattare simonatrabucco@laghianda.ch o 079.5999110 (oppure +39.338.4650187 dall’Italia).
Sconti per comitive di studenti e prezzo ribassato per giovani under 25.

Tags
libro
pollina
chiasso
pippo pollina
pippo
musica
cento chimere
libro cento
viaggio
cento
© 2018 , All rights reserved