MIXER
Uno svizzero su cinque spia i vicini dai social. Perchè non un buon caffé?
Molti vorrebbero saperne di più in merito a chi abita nello stesso condominio o nella palazzina di fronte e usa Facebook, Instagram e Linkedin. Uno specchio della difficoltà dei rapporti umani oggi?

BERNA – Molto spesso, si usa il verbo “stalkerare”, sapendo di utilizzarlo non nella sua accezione corretta. Lo stalking è infatti un reato penale e qualcosa di orrendo, mentre sovente si pensa semplicemente a “spiare, farsi i fatti degli altri”.

D’altra parte, i social sembrano nati per quello, e al giorno d’oggi i corteggiamenti nascono spesso dai like strategici e dall’osservazione di commenti e ‘mi piace’ per risalire ai rapporti e alle abitudini della persona che interessa.

Non dovrebbe dunque stupire che lo stesso avviene con i vicini di casa! La maggioranza degli svizzeri vuol sapere di più su chi abita nella stessa palazzina oppure di fronte: stato civile, professione, numero di figli o di animali.

Se l’85% degli intervistati per un sondaggio di homegate.ch conosce i nomi dei vicini, molti di essi vorrebbero saperne di più. Uno su cinque ha usato i social per il suo scopo.

In particolare, si digita su Facebook, oppure su Instagram o Linkedin.

I rapporti di buon vicinato sono ovviamente importanti, per il quieto vivere e per chi ha figli che potrebbero giocare coi figli dei vicini. 

Ma probabilmente questa tendenza mette ancora una volta in luce la difficoltà a concretizzare le relazioni al giorno d’oggi: una volta, si dice, quando arrivava un nuovo inquilino, lo si accoglieva con un cesto di cibo o un caffè di saluto, due chiacchiere. 

Ora spesso non ci si incrocia mai ma si vuol sapere di più sull’altro. Come a dire, osservo ma non faccio un passo. Una triste realtà.

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025