MIXER
Leo chiama, la RSI risponde. Nasce così la canzone di Natale made in Svizzera. Ed è subito Xmas with you
Sarà un brano specialissimo, molto beatlesiano, firmato da Leo Leoni e Nic Maeder dei Gotthard, accompagnati da una all star band svizzera mai vista prima. Sarà trasmesso su tutte i canali SSR

COMANO  - Si avvicina a grandi passi il periodo più intenso e più intimo dell’anno, dedicato alla famiglia, agli affetti, allo stare insieme. Quest’anno, purtroppo, solo parzialmente insieme. È in momenti come questi che la Musica, la radio, la televisione e il web del Servizio pubblico sono chiamati a dare un contributo supplementare in termini di vicinanza e compagnia.

Ed è in momenti come questi che, spesso, nascono iniziative e collaborazioni virtuose destinate a restare.

La RSI ha in serbo anche quest’anno una sorpresa che ha il sapore del Natale che pian piano sta entrando nel nostro animo.

Tutt’intorno, mentre cominciano ad accendersi le luci natalizie, anche la RSI «accenderà» la propria canzone di Natale e inizierà a diffonderne le note e le immagini sui canali Radio RSI e su www.rsi.ch/musica. Sarà un brano specialissimo, firmato da Leo Leoni e Nic Maeder dei Gotthard, accompagnati da una all star band svizzera mai vista prima. Lo spunto è di Leo Leoni (era il 30 ottobre) e in poche ore è nato l’abbozzo della canzone, beatlesiana fin nel midollo.

A quel punto Leo chiama la RSI e la RSI risponde. Insieme si decide di fare un passo in più: coinvolgere altre musiciste e altri musicisti svizzeri, anche per affiancarli in un momento particolarmente difficile. La RSI mette a disposizione lo Studio 2 di Besso e i propri tecnici; Leo Leoni lavora nel proprio studio di registrazione. Settimane di prove, incontri, energia creativa contagiosa.

La canzone è dunque quasi pronta per spiccare il volo. Grazie ai primi, entusiastici commenti delle altre unità aziendali della SSR, il progetto assumerà una dimensione nazionale poiché anche le consorelle SRF, RTS e RTR trasmetteranno e diffonderanno il pezzo e il video nel quale, come detto all’inizio, convivono le anime delle quattro regioni linguistiche e culturali svizzere, riunite per augurare Buone Feste, serenità e ottimismo a tutto il Paese.

Vabbè, a questo punto sveliamo anche il titolo della canzone: un semplice e diretto Xmas with you. Per vederlo e sentirlo, solo qualche giorno di pazienza.

Potrebbe interessarti anche

MEDIA

Como loves RSI. "Tv pacata, alternativa al rumore dei nostri canali". Al punto che...

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025