CRONACA
«Sì, sono egoista», l'altra faccia della strada chiusa
Caos e lamentele sulle strade per la chiusura del centro di Ligornetto, un lettore invece ci racconta la sua strada «con gli uccellini che cantano, in un alone di silenzio quasi mistico»
LIGORNETTO - In mezzo a tutti coloro che si lamentano e prevedono code sempre più intense e stressanti, c'è chi è felice per la chiusura del centro di Ligornetto, di cui ieri abbiamo parlato con i sindaci di
e
. Anche questa mattina paiono esserci colonne, noi per contro in redazione abbiamo ricevuto delle considerazioni di un lettore che si firma "Ligornettese momentaneamente soddisfatto".Riportiamo integralmente il suo testo.
«Sì, sono egoista, dunque potete evitare di dirlo/pensarlo/scriverlo, lo ammetto senza problemi. Sono 2 mattine che mi alzo presto come tutti per andare a lavorare, abito nella "privilegiata" zona rossa di Ligornetto. Percorro le poche decine di metri che mi separano dall'automobile (nel nucleo i parcheggi scarseggiano) e, per la prima volta in molti anni che vivo a Ligornetto, sento cinguettare gli uccellini in un giorno feriale, circondato da un alone di silenzio quasi mistico. Sembra una qualsiasi domenica dell'anno, dove le uniche forme di vita presenti in paese sono i gatti , il Willy e qualche sparuto inossidabile mattiniero che si reca a prendere i domenicali. Mi avvio quindi in direzione di Mendrisio, appena esco dalla zona "nucleo" e arrivo a Rancate, ripiombo nella quotidianità alla quale siamo un po' tutti abituati, fatta di rumore, caos e grigiore. Sono stati forse 3 minuti, un breve sogno, ma 3 minuti intensi che permettono di iniziare nel migliore dei modi la giornata, vivendo e respirando un'atmosfera quasi magica accompagnato dal sorgere del sole. Mi godo quindi appieno questi gradevoli momenti. Si, ribadisco che sono egoista e che forse vivo di illusioni, ma per intanto mi godo il momento, i benefici e la pace che si respirano al mattino nella nostra Ligornetto. Ligornettese momentaneamente soddisfatto. (e solidale nei confronti di chi sta in "zona blu")»
In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025