CRONACA
Attentato a Berlino. Un camion spezza 9 vite a un mercatino natalizio
Un camion lanciato sulla folla, come a Nizza, ha colpito nella parte occidenzale della città. I feriti sono una cinquantina, una delle persone nella cabina dei veicolo è stata arrestata, l'altra è deceduta
BERLINO - Terrorismo, di nuovo. Un camion impazzito sulla folla, come a Nizza, un'immagine che in molti non dimenticheranno mai. Questa volta, lo scenario è addirittura un mercatino di Natale, con l'atmosfera festosa, i regali, gli alberi, le bancarelle, spazzate via in un momento di terrore.Il luogo è la parte occidentale di Berlino, Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche. Attorno alle 20 un camion è piombato sulla folla, causando caos e panico. Il bilancio provvisorio è di 9 morti e di una cinquantina di feriti, ma potrebbe aggravarsi ancora. Decine di uomini del soccorso si sono recati sul luogo, con ambulanze per soccorrere chi è rimasto ferito. Si è immediatamente pensato ad un attentato, e la Polizia tedesca non nasconde come questa sia la motivazione più probabile alla base del folle gesto. Testimoni affermano di aver sentito un botto. Nella cabina del camion, targato Polonia, c'erano due uomini, uno è deceduto e l'altro è stato arrestato. La Polizia presume che il mezzo sia stato rubato, mentre pare invece che il titolare della ditta a cui apparteneva abbia detto di averlo prestato ad un cugino che voleva passare il Natale in Germania. L'ISIS aveva esortato più volte i suoi seguaci a usare camion lanciati contro le folle come metodo per un attentato.Purtroppo, è successo ancora. Questa volta, ad essere colpita al cuore, poco prima di Natale, è la Germania, uno stato sotto shock. Gli abitanti di Berlino sono stati invitati a barricarsi in casa.
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Un camion si scaglia sulla folla, 84 morti

CRONACA

Il cordoglio e la rabbia. «Oggi tutti solidali, domani chi vuole chiudere le frontiere è razzista. Siamo in guerra!»

CRONACA

"Dovrebbe essere stato un attentato", torna il terrore in Germania. Un furgone lanciato sulla folla uccide tre persone e ne ferisce trenta

CRONACA

Un'auto sulla folla, 4 morti, 20 feriti, e un tentativo di irruzione al Parlamento. Il killer era noto all'antiterrorismo?

CRONACA

Di nuovo. Un camion falcia la folla, almeno cinque morti a Stoccolma

CRONACA

"Un camion sulla folla, una bomba, spari: abbiamo sentito mille ipotesi. Un casino, allucinante". Il racconto shock di un tifoso a Torino. La paura ha vinto?

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025