CRONACA
Marco Romano, "le mie Processioni: la candidatura, la scelta del ruolo, i bollettini meteo, poi un aperitivo e al calar del buio si parte. Sogno di interpretare Cristo"
Giovedì e Venerdì Santo Mendrisio si anima per le Processioni Storiche. Un orgoglioso Municipale ci racconta come le vive, "un forte momento comunitario"
di Marco Romano*

L’emozione affiora già nelle settimane precedenti. Annunciare la richiesta di partecipare, osare chiedere di poter rappresentare una determinata figura: quest’anno “ongino a piedi, anche detto frasca”, colui che nel percorso “guida” Cristo che porta la croce e lo flagella con un ramo di pesco. La scelta della competente commissione che stabilisce i ruoli; i contenti e i delusi.

Arriva poi la settimana Santa, si guardano i bollettini meteo sperando nel bel tempo per giovedì e venerdì, si pensa da quanti anni si partecipa, alle figure interpretate e agli aneddoti vissuti. Affiorano i ricordi, l’emozione da bambini, i ruoli ricoperti dal papà e dal nonno, il sogno non ancora realizzato di poter rappresentare il Cristo (arriverà nei prossimi anni? La candidatura l’ho depositata oltre 10 anni fa!), il piacere di vivere un forte momento comunitario.

Veloce arriva giovedì, le vie del Borgo si scaldano già a fine pomeriggio. Un rapido aperitivo, di corsa a cambiarsi all’oratorio di San Giovanni, cala il sole, le vie sono illuminate dai soli trasparenti opere d’arte uniche a livello mondiale con una storia tutta da scoprire e, come si dice in gergo, al calare del buio la processione esce con un rituale che ha secoli di storia.

L’anno prossimo saremo all’edizione 219 dopo la riorganizzazione, una tradizione vivente che per un patrizio mendrisiense rappresenta un momento fisso e imperdibile ogni anno. Siamo candidati al patrimonio immateriale mondiale dell’UNESCO, un riconoscimento eccezionale a dimostrazione che la storia è nelle tradizioni che vivono e si tramandano di generazione in generazione.

Qualche anno fa si è costituito a Mendrisio un gruppo di amici denominatosi “Con i Prucession in dal Cör” …un nome che dice tutto, un sentimento che come tanti concittadini del Magnifico Borgo provo ogni giorno dell’anno!

*Municipale di Mendrisio

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Mendrisio, il PLR si scatena contro la RSI: "Marco Romano onnipresente: presto lo vedremo a reti unificate? Eppure le regole sono chiare...."

POLITICA

Il PLR sull'exploit di Cavadini: "Il ballottaggio è stata una scelta azzeccata". E ringrazia Romano e Maffi

POLITICA

Dadò: “Dalla strage mancata all’augurio di morte a Marco Romano. Che tristezza questo degrado. Bixio Caprara che ne pensi?"

CRONACA

"Nessuno ha mai sbandierato ai quattro venti di aver fatto ul Signur!". Tradizione e polemica a Mendrisio contro Romano

POLITICA

Le lodi di Jelmini, "Cavadini ha fatto un miracolo, peccato a scapito del PPD". Romano non farà il vicesindaco, "la gente ha mostrato di non volere cariche comulative"

POLITICA

Galeazzi contro Romano, "saprò chi raccomandare come sindaco di Mendrisio". Cosa è successo? Tutto parte dall'aeroporto e da dimissioni... anzi no

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025