CRONACA
La Gestione Governativa Navigazione Laghi, "non abbiamo scelto noi di interrompere la tratta svizzera". Ecco il progetto italo-svizzero per il futuro
"Il tutto rientra in un più ampio progetto. Si vuole puntare anche sul privato, ma noi, con la Società Navigazione di Lugano abbiamo delle idee..."
CRONACA

La Società di Navigazione del Lago Maggiore sospende il servizio dalla parte svizzera, 34 licenziamenti. Merlini, "Consiglio Federale, lo sapevi? Hai fatto qualcosa per evitarlo?"

15 GIUGNO 2017
CRONACA

La Società di Navigazione del Lago Maggiore sospende il servizio dalla parte svizzera, 34 licenziamenti. Merlini, "Consiglio Federale, lo sapevi? Hai fatto qualcosa per evitarlo?"

15 GIUGNO 2017
MILANO/LUGANO - "La cessazione del servizio di navigazione di linea nel bacino svizzero del lago Maggiore non è dunque una decisione unilaterale né del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, né di Gestione Governativa Navigazione Laghi, la quale ha effettuato ed effettua, da decenni, senza alcun sostegno da parte degli enti svizzeri, il servizio di linea nel bacino svizzero garantendo elevati standard di qualità e di sicurezza".

A scriverlo, in una lunga nota, è la Gestione Governativa Navigazione Laghi, che comprende la Navigazione Lago Maggiore. Dal primo agosto, cesserà di effettuare i servizi di linea nella parte elvetica del Lago Maggiore, ma vuol far sapere a tutti che il tutto "si colloca all’interno di un più ampio progetto avviato con la sottoscrizione, in data 31 maggio 2016, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano e del Dipartimento Federale dell’Ambiente dei Trasporti dell’Energia e delle Comunicazioni svizzero, di un Memorandum di Intesa volto a promuovere un servizio di navigazione sui laghi Maggiore e di Lugano adeguato alle richieste del territorio, con il quale è stato attribuito mandato  ad un gruppo di lavoro, composto dalle delegazioni di entrambi i paesi, di individuare soluzioni per migliorare la mobilità e rilanciare il turismo sui due laghi".

Secondo la nota, ci sarebbe un intento da parte svizzera di favorire i servizi turistici e l’ingresso nel mercato di operatori privati. In ogni caso, si sta studiando una soluzione che sia la migliore possibile. Si precisa poi che i rapporti di lavoro disdetti sono 14, dato che gli altri 20 erano impiegati stagionali.

Qualche minuto dopo, è giunto in redazione un altro comunicato, questa volta congiunto da parte della Gestione Governativa Navigazione Laghi con sede a Milano e della Società di Navigazione del Lago di Lugano, con sede a Lugano. Ribadendo quanto già affermato, ovvero dei cambiamenti avvenuti nel 2016, le Concessionarie di entrambe le società hanno lavorato per trovare degli intenti comuni, arrivando all'idea di fondare un Consorzio,il quale " si propone di favorire e promuovere la cooperazione tra le due Concessionarie per l’esercizio del servizio di navigazione sul Lago di Lugano e sul Lago Maggiore nei seguenti ambiti: trasporto pubblico e servizi turistici . Il progetto comune comprende tra le altre cose i seguenti miglioramenti : accettazione degli abbonamenti generali e metà prezzo, coordinamento sul tariffario al fine di elaborare offerte attrattive per il territorio, partecipazione a progetti Interreg tendenti a promuovere l’integrazione dell’offerta tariffale, partecipazione a progetti Interreg per la promozione del trasporto pendolare via lago, acquisto online dei biglietti, accettazione della carta di credito quale mezzo di pagamento".

Sinora, le Concessionarie hanno ricevuto parere favorevole da parte delle due delegazioni a continuare il progetto comune, ma per loro la "condizione irrinunciabile per la buona riuscita del progetto è il forte sostegno politico e concreto da parte del territorio di riferimento".

"Il progetto prevede che sia determinata un’offerta di trasporto confacente alle esigenze del territorio, tenendo conto delle professionalità ed esperienze esistenti, e che rispetti il principio della copertura dei costi.  Il progetto sarà verosimilmente terminato entro la fine dell’anno in corso, consentendo così di iniziare la prossima stagione in maniera proficua e soddisfacente", termina la nota.

Quindi, servizio interrotto e persone licenziate, ma solo per qualche mese (anche se non si parla di nuove assunzioni e dettagli di chi verrà scelto).

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sospiro di sollievo: rinnovato l'accordo tra SNL e controparte italiana per l'attività sul lago di Locarno

TRIBUNA LIBERA

Navigazione sul lago Maggiore, quindi domande per capire cosa vuol fare il Ticino

TRIBUNA LIBERA

Navigazione sul Verbano, Niccolò Salvioni: "Ecco i nodi da sciogliere"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025