Infatti, spiega, "le attività di navigazione per il trasporto pubblico sul Verbano sono disciplinate dalla convenzione, in vigore dal 1.6.1997, che affida in esclusiva ad una concessionaria italiana il trasporto di linea sull'intero Lago Maggiore (compreso il bacino svizzero) e ad una concessionaria svizzera il tra-sporto sul Lago Ceresio (inclusi i bacini italiani). Le due concessioni sono state rinnovate dall'UFT con effetto dal 1.1.2017 per una durata di 10 anni e non vincolano espressamente le due società concessionarie nell'assunzione di personale residente in CH e non prevedono indicazioni dettagliate sui collegamenti da garantire nel bacino svizzero dei due laghi. L'anno scorso l'UFT e il Ministero dei trasporti italiano hanno creato un Gruppo di lavoro bilaterale con il compito di trovare soluzioni per il miglioramento e lo sviluppo dei servizi di navigazione sul Verbano; rientra tra le possibili soluzioni anche un'eventuale collaborazione con la Società di navi-gazione del Lago di Lugano. Finora non sembrano emerse proposte di rilievo ai fini del consolida-mento a medio e lungo termine di tale servizio pubblico e men che meno ai fini di un suo auspica-bile sviluppo con apertura ad investimenti privati perlomeno in relazione ai collegamenti non suffi-cientemente coperti dalla SNLM".