Deputati più impegnati e influenti, the winner is... Levrat. Cassis è nono, bocciatura per la Lega
La classifica è stata stilata dal Tages Anzeiger. Giovanni Merlini è stato inserito fra i flop, ma è stato assente a lungo per una grave malattia. Lombardi tallona Cassis, mentre Pantani e Quadri si trovano decisamente in basso...
BERNA - Sta tenendo banco, in queste ore, una classifica stilata dal Tages Anzeiger, che ha voluto eleggere il parlamentare più impegnato e influente.
Quella del giornale è infatti una graduatoria che valuta i deputati, per distinguere chi a Berna svolge un lavoro con impegno ed è in grado di essere influente da chi invece lo fa un po' meno.
Da segnalare, prima di entrare nel merito, è che nei cosiddetti flop, duqnue fra coloro che sono poco presenti, compare il ticinese Giovanni Merlini. Il liberale, come è noto, è stato a lungo assente per curarsi da una grave malattia, e certamente chi ha valutato i deputato avrebbe dovuto tenerne conto, fattore che sottolineano in diversi.
Detto doverosamente ciò, altri quattro ticinesi si distinguono, in positivo e in negativo.
A "vincere" è il presidente del PS svizzero Christian Levrat, Ignazio Cassis, colui che è stato proposto dall'Ufficio presidenziale del PLR come possibile candidato alla successione di Didier Burkhlater, è nono. Di sicuro un bel biglietto da visita per lui, che è tallonato da un altro ticinese, il pipidino Filippo Lombardi, in decima posizione.
Non altrettanto lusinghieri i pareri verso i rappresentanti della Lega dei Ticinesi, dato che Roberta Pantani è 222esima, e Lorenzo Quadri figura addirittura fra i flop, in 232esima posizione. Chiude, in 240esima, la pipidina Géraldine Marchant-Ballet.
Quadri distrugge la classifica del Tages Anzeiger, "indicatori fantasiosi come quelli delle statistiche SECO". E per il Consiglio Federale non gli dispiacerebbe...
CRONACA
Casellario, la gioia del Ticino. Ma Quadri attacca PLR e PS
CRONACA
Il Consiglio degli Stati sulla linea di Giovanni Merlini
CRONACA
Il salario di Cassis, fra voyeurismo e colpi bassi
CRONACA
«È il candidato della Lega, ineleggibile», il PS stronca Gobbi
CRONACA
"Il PLR ha diversi profili competenti". "Serve un piano il più efficace possibile". I liberali ticinesi preparano la corsa a Palazzo Federale
In Vetrina
IN VETRINA
Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA
20 GENNAIO 2026
IN VETRINA
Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”
08 GENNAIO 2026
IN VETRINA
GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione
18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”
14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità
12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca