Deputati più impegnati e influenti, the winner is... Levrat. Cassis è nono, bocciatura per la Lega
La classifica è stata stilata dal Tages Anzeiger. Giovanni Merlini è stato inserito fra i flop, ma è stato assente a lungo per una grave malattia. Lombardi tallona Cassis, mentre Pantani e Quadri si trovano decisamente in basso...
BERNA - Sta tenendo banco, in queste ore, una classifica stilata dal Tages Anzeiger, che ha voluto eleggere il parlamentare più impegnato e influente.
Quella del giornale è infatti una graduatoria che valuta i deputati, per distinguere chi a Berna svolge un lavoro con impegno ed è in grado di essere influente da chi invece lo fa un po' meno.
Da segnalare, prima di entrare nel merito, è che nei cosiddetti flop, duqnue fra coloro che sono poco presenti, compare il ticinese Giovanni Merlini. Il liberale, come è noto, è stato a lungo assente per curarsi da una grave malattia, e certamente chi ha valutato i deputato avrebbe dovuto tenerne conto, fattore che sottolineano in diversi.
Detto doverosamente ciò, altri quattro ticinesi si distinguono, in positivo e in negativo.
A "vincere" è il presidente del PS svizzero Christian Levrat, Ignazio Cassis, colui che è stato proposto dall'Ufficio presidenziale del PLR come possibile candidato alla successione di Didier Burkhlater, è nono. Di sicuro un bel biglietto da visita per lui, che è tallonato da un altro ticinese, il pipidino Filippo Lombardi, in decima posizione.
Non altrettanto lusinghieri i pareri verso i rappresentanti della Lega dei Ticinesi, dato che Roberta Pantani è 222esima, e Lorenzo Quadri figura addirittura fra i flop, in 232esima posizione. Chiude, in 240esima, la pipidina Géraldine Marchant-Ballet.
Quadri distrugge la classifica del Tages Anzeiger, "indicatori fantasiosi come quelli delle statistiche SECO". E per il Consiglio Federale non gli dispiacerebbe...
CRONACA
Casellario, la gioia del Ticino. Ma Quadri attacca PLR e PS
CRONACA
Il Consiglio degli Stati sulla linea di Giovanni Merlini
CRONACA
Il salario di Cassis, fra voyeurismo e colpi bassi
CRONACA
«È il candidato della Lega, ineleggibile», il PS stronca Gobbi
CRONACA
"Il PLR ha diversi profili competenti". "Serve un piano il più efficace possibile". I liberali ticinesi preparano la corsa a Palazzo Federale
In Vetrina
IN VETRINA
Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"
21 LUGLIO 2025
IN VETRINA
Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”
17 GIUGNO 2025
IN VETRINA
Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola
02 MAGGIO 2025
IN VETRINA
Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie
04 APRILE 2025
IN VETRINA
Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla
14 MARZO 2025
IN VETRINA
Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti