Uff, che caldo! In arrivo una bolla di aria calda che farà boccheggiare. Allerta 3 per quattro giorni e mezzo, previsti 32°/34° con umidità relativa del 40/50% nel Sottoceneri
Meteo Svizzera ha diramato l'allerta a partire da domani a mezzogiorno. L'ondata di caldo, chiamata non a caso Lucifero, arriva dalle zone sahariane. Il Sopraceneri sarà risparmiato, grazie a possibili temporali
BELLINZONA - Attenzione, è in arrivo Lucifiero! No, non c'entra nulla la mitologia, anche se forse il nome è stato scelto proprio per indicare che si prospettano giorni... infernali. Lucifero è una bolla d'aria calda, in arrivo della zone sahariane, che provocherà un'ondata di caldo più prolungata di quelle precedenti già vissute quest'estate.
Meteo Svizzera ha diramato un'allerta alta, di grado 3, dalle 12 di domani sino alle 18 del 5 agosto, dunque per ben quattro giorni e mezzo, soprattutto per il Sottoceneri.
Le temperature massime previste arriveranno a 32°, addirittura 34°, e a rendere pesante il clima contribuirà anche un'umidità relativa del 40/50%.
Gli esperti prevedono una temporanea attenuazione del fenomeno nel Sopraceneri, dove i valori massimi potrebbero essere inferiori a causa di possibili temporali. Le temperature minime nella notte si assesteranno tra i 19° e i 22°.
Arriva la neve. Ecco dove, quando e quanta... In pianura previsti tra i 10 e i 30 centimetri. In montagna una sessantina. La fase più intensa sarà tra lunedì sera e martedì mattina
CRONACA
Nuova allerta di grado 2 per Alta Vallemaggia, Leventina e Blenio. Come calcolare quanta neve cadrà? Ecco il metodo della nonna!
CRONACA
Eolo, da dove arriva quel vento così forte? La spiegazione del meteorologo, che tranquillizza, "fenomeni come quelli dei giorni scorsi non influenzeranno l'estate"
CRONACA
Arrivano i temporali! Allerta di grado 3 fino a domani sera in tutto il Sottoceneri
CRONACA
E neve fu. Prevista allerta di grado 4 fino a domenica
In Vetrina
IN VETRINA
Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità
12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA
Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca
27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA
Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno
25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA
Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare
21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA
Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie
19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA
Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”