ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.10.2017 - 11:150
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Arrestati tre giornalisti in Venezuela, per "detenzione di strumentazione fotografica non autorizzata". Tra loro il ticinese Filippo Rossi

Il problema maggiore sarebbe rappresentata dal cronista venezuelano, che scrive per un media vicino all'opposizione. In ogni caso, secondo quanto l'italiano Di Matteo avrebbe detto ad un console italiano a Caracas e alle notizie giunte alla sorella, starebbero bene

TOROCON - Erano in Venezuela per indagare su come si vive nelle carcei boliviane, sotto il regime di Maduro. Venerdì sono stati arrestati dalla guardia bolivariana, proprio fedele al presidente.

Fra di loro c'è Martino Rossi, freelance e collaboratore anche del Corriere del Ticino. L'uomo si trova in Sudamerica in compagniadell'italiano Roberto Di Matteo e di quel giornalista locale Jesus Medina.

Stando a quanto riporta ilgiornale.it, testata per cui lavora Di Matteo e per cui i tre stavano preparando il servizio, il problema maggiore sarebbe proprio legato a Medina, che scrive per un media vicino all'opposizone. L'accusa è di "detenzione non autorizzata di strumentazione fotografica", i due euorpei avevano comunque un accredito rilasciato dal sindacato venezuelano dei giornalisti.

Il Dipartimento degli Esteri e la diplomazia italiana si sono subito mossi. Un console italiano a Caracas avrebbe parlato con Di Matteo, il quale ha assicurato di star bene. Anche la sorella dell'uomo ha postato su Facebook la stessa rassicurante notizia, precisando che verrà fissata la data del processo. Anche i sindacati locali della stampa avrebbero visitato i tre colleghi, trovandoli in buone condizioni. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
arrestati
venezuela
italiano
giornalisti
rossi
matteo
autorizzata
tre
detenzione
strumentazione
© 2024 , All rights reserved