CRONACA
Arrestati tre giornalisti in Venezuela, per "detenzione di strumentazione fotografica non autorizzata". Tra loro il ticinese Filippo Rossi
Il problema maggiore sarebbe rappresentata dal cronista venezuelano, che scrive per un media vicino all'opposizione. In ogni caso, secondo quanto l'italiano Di Matteo avrebbe detto ad un console italiano a Caracas e alle notizie giunte alla sorella, starebbero bene
TOROCON - Erano in Venezuela per indagare su come si vive nelle carcei boliviane, sotto il regime di Maduro. Venerdì sono stati arrestati dalla guardia bolivariana, proprio fedele al presidente.

Fra di loro c'è Martino Rossi, freelance e collaboratore anche del Corriere del Ticino. L'uomo si trova in Sudamerica in compagniadell'italiano Roberto Di Matteo e di quel giornalista locale Jesus Medina.

Stando a quanto riporta ilgiornale.it, testata per cui lavora Di Matteo e per cui i tre stavano preparando il servizio, il problema maggiore sarebbe proprio legato a Medina, che scrive per un media vicino all'opposizone. L'accusa è di "detenzione non autorizzata di strumentazione fotografica", i due euorpei avevano comunque un accredito rilasciato dal sindacato venezuelano dei giornalisti.

Il Dipartimento degli Esteri e la diplomazia italiana si sono subito mossi. Un console italiano a Caracas avrebbe parlato con Di Matteo, il quale ha assicurato di star bene. Anche la sorella dell'uomo ha postato su Facebook la stessa rassicurante notizia, precisando che verrà fissata la data del processo. Anche i sindacati locali della stampa avrebbero visitato i tre colleghi, trovandoli in buone condizioni. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lieto fine per Filippo Rossi: liberati lui e i colleghi

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025