CRONACA
Chiuso il tunnel del Gottardo, una trentina di persone sfollate, rischio valanghe al massimo: neve, quanti problemi!
Ieri sera una colata di fango ha investito il collegamento nord-sud sull'autostrada A2 lungo l'asse del San Gottardo: la galleria rimarrà chiusa almeno sino alle 12.30 di oggi. Nessuno è rimasto ferito ma i danni alla carreggiata e alle infrastrutture sono ingenti. Zermatt isolata
AIROLO – Ieri l’incidente che ha tenuto chiusa a lungo la A2, oggi il tunnel del Gottardo che rimarrà inaccessibile almeno fino alle 12.30.

Ieri sera si è sfiorata la tragedia quando attorno alle 21.30 una colata di fango ha interessato un fronte di 50 metri nel territorio del Comune di Gurtnellen, coinvolgendo un veicolo. Fortunatamente, non vi sono feriti, ma i danni alla carreggiata e alle infrastrutture. Sul tratto autostradale interessato dalla frana sono ancora bloccati undici camion e sei automobili, con  22 occupanti totali che hanno avuto bisogno dell’intervento dei pompiero di Göschenen. Altre sette persone sono state sfollate anche a Gurtnellen.

Se anche il tunnel dovesse riaprire nel primo pomeriggio, e non è affatto scontato, il rischio valanghe rimane alto, addirittura con un grado di allerta 5, il massimo.

Nel frattempo, altre località rimangono isolate per la neve. Per esempio, Zermatt. Gianmaria Frapolli, deputato della Lega, la prende bene: “Secondo giorno di isolamento totale... momenti che fortunatamente non capitano spesso ma che indubbiamente ti mettono in una prospettiva di riflessione. Buona giornata a tutti…”. La foto che usiamo a corredo dell’articolo è presa dal suo profilo social.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lavori al Gottardo in notturna, il Governo esulta

CRONACA

«Colonne artificiali? Le accuse sono un segnale politico inquietante»

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025