CRONACA
Decreto d'accusa per l'agente della Polizia di Lugano che fece guidare la sua auto a una sedicenne. I due incapparono in un radar lo scorso settembre
La vicenda risale allo scorso autunno e coinvolge anche il vicecomandante della Polizia di Collina d’Oro, all’epoca dei fatti in servizio a Lugano
LUGANO – L’inchiesta si è chiusa con una proposta di condanna. L’agente della Polizia comunale di Lugano finito nei guai per aver fatto guidare la sua auto privata a una sedicenne è stato ritenuto colpevole del reato di concessa guida. Lo ha reso noto oggi il portale liberatv.ch.

La pubblica accusa ha formulato nei confronti del poliziotto una pena di 60 aliquote giornaliere da 120 franchi, sospesa condizionalmente per tre anni.

La vicenda risale allo scorso autunno e coinvolge anche il vicecomandante della Polizia di Collina d’Oro, all’epoca dei fatti in servizio a Lugano. Sia quest’ultimo sia l’agente ‘condannato’ sono nel frattempo stati sospesi dal servizio dai rispettivi municipi in attesa dell’esito delle inchieste penali. Inchiesta che, per quanto riguarda il vicecomandante di Collina d’Oro, accusato di abuso di autorità, non è ancora terminata.

A questo punto il Municipio di Lugano, che aveva aperto sul giovane agente un’inchiesta amministrativa, dovrà adottare i provvedimenti che riterrà opportuni.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Anche il secondo agente che fece guidare la 16enne è stato spostato. Ma due Municipali sapevano...

CRONACA

La sindaca di Collina d'Oro, "l'agente ci ha informati solo dopo l'assunzione"

CRONACA

Collina d'Oro, si dimette il comandante della Polizia, Marco Urbani. E adesso, con il vice sotto inchiesta, il corpo è praticamente senza guida

CRONACA

Un agente della Comunale faceva guidare la sua ragazza 16enne. Michele Bertini: “Per poter esigere dai cittadini bisogna essere intransigenti con se stessi e rispettare la disciplina. Chi non rispetta questi principi non lavora da noi!"

CRONACA

Notte di caos a Lugano: molinari aggrediscono la Polizia

CRONACA

L'agente si professa innocente ma si dimette dal posto di lavoro

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025