BELLINZONA – Finalmente l'estate è arrivata! Nei prossimi giorni sono previsti un aumento sensibile delle temperature e dell'umidità. Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità ricorda alla popolazione alcune semplici regole per godersi appieno la stagione estiva e le belle giornate all'aria aperta.
Utile e importante tener presente che, all'inizio della stagione estiva, tutti hanno bisogno di alcuni giorni per adattarsi al caldo. È quindi consigliato aumentare l'apporto di liquidi, moderare l'esposizione al sole e ridurre le attività all'aperto.
In caso di caldo intenso, anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di forti disagi se esposte a temperature elevate e per un periodo di tempo prolungato. In questi casi il corpo non riesce infatti a dissipare il calore in eccesso, e aumenta cosi il rischio di problemi potenzialmente gravi come il colpo di sole e il colpo di calore.
Quest'ultimo, in particolare, non è per forza legato a un’esposizione diretta al sole, ma può – ad esempio – verificarsi quando le persone si trovano in locali chiusi, poco ventilati, con temperature e umidità elevate.
Ecco alcuni consigli e raccomandazioni da seguire durante le allerte canicola:
1) Bere molta acqua e consumare pasti leggeri, frutta e verdura
2) Evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
3) Impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte
4) Rimanere in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
5) Proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l'applicazione di crema solare (info su www.legacancro.ch/melanoma )
6) Verificare se vi siano persone tra vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto ed offrire loro il proprio sostegno
Per le persone sensibili – lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche o che assumono farmaci regolarmente – è inoltre consigliabile:
1) Fare più spesso la doccia o il bagno e aumentare l'apporto di liquidi
2) Avvisare i vicini o i servizi sociali se devono passare un periodo da soli
Asciutto e caldissimo, luglio da record. In Ticino 2,4 gradi più della norma!
CRONACA
Allerta canicola fino a venerdì. I consigli del GOSA per combattere il caldo
SANITÀ
Mamma che caldo! Ecco come difendersi da 'Lucifero'. Il Dipartimento sanità emana le direttive per evitare rischi e collassi durante questi giorni di temperature africane. La canicola perdurerà almeno fino a sabato
CRONACA
Canicola non ti temo: evitare esposizione al sole, impedire al caldo di entrare in casa. Ecco come cambatterla
CRONACA
Il sole dopo i temporali. Canicola non ti temo. Come affrontare il caldo: i consigli di MeteoSvizzera
CRONACA
Arriva il caldo! Ci aspetta un weekend di sole
In Vetrina
IN VETRINA
InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”
17 MARZO 2026
IN VETRINA
OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale
11 MARZO 2026
IN VETRINA
Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana
08 MARZO 2026
IN VETRINA
“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro
03 MARZO 2026
IN VETRINA
Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”
24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA
Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"