CRONACA
Il 'Pirata del Gottardo' finisce in carcere. Norman Gobbi: "Ride bene chi ride ultimo, giustizia è stata fatta"
Il 40enne cittadino tedesco, tra il 14 e il 16 luglio del 2014, fu autore di una serie di sorpassi a velocità folle nella galleria autostradale del San Gottardo. Pubblicamente si vantò della sua "impresa"
STOCCARDA – È proprio il caso di dirlo. Ride bene chi ride per ultimo. E a ridere, questa volta, non sarà Christian R., dalle nostre parti meglio conosciuto come il 'Pirata del Gottardo', finito dietro le sbarre per scontare la condanna a 30 mesi di carcere (12 da scontare).

Ricordiamo che il 40enne cittadino tedesco, tra il 14 e il 16 luglio del 2014, fu autore di una serie di sorpassi a velocità folle nella galleria autostradale del San Gottardo. Il 'Pirata del Gottardo' – scrive il Blick – "ha iniziato l'espiazione della pena".

Lo scorso 12 aprile, il Tribunale d'appello del Baden-Württemberg aveva ribaltato la decisione in prima istanza del Tribunale di Stoccarda, che aveva ritenuto inapplicabile la sentenza ticinese, in quanto "in Germania, il reato contestato non è punibile con una pena detentiva, ma soltanto con una pena pecuniaria".

Christian R. si era vantò pubblicamente della sua "impresa", sostenendo che gli svizzeri non fossero capaci di guidare e di non aver mai messo a repentaglio la vita di nessun altro automobilista.

Si tratta di una sorta di "rivincita" per le forze dell'ordine ticinesi, in particolar modo per il capo del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, che si era battuto affinché il pirata scontasse la pena anche nel suo Paese.

"Ride bene chi ride ultimo. – scrive Norman Gobbi su Facebook –. Nient'altro da aggiungere, se non che giustizia è fatta. Avanti così!".
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Norman Gobbi nuovo presidente del Consiglio di Stato

CRONACA

Strage di ragazzi in Alto Adige, Norman Gobbi: "Quante volte abbiamo lasciato che un amico..."

CRONACA

Leventina: viaggio nella valle dei Consiglieri federali

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026