CRONACA
Radar, controlli "in ferie" solo nel Bellinzonese e Riviera
La Polizia ha reso note come sempre le postazioni dei controlli mobili della velocità per la settimana che va dal 13 al 19 agosto

La Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano che, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati controlli della velocità mobili nel corso della settimana dal 13 agosto al 19 agosto nelle seguenti località:

Distretto di Blenio:

Acquacalda, Camperio, Lottigna

Distretto di Leventina

Airolo, Bedretto, Ossasco, Piotta, Rodi-Fiesso, Villa Bedretto

Distretto di Locarno

Ascona, Brissago, Golino, Losone

Distretto di Vallemaggia

Bignasco, Prato-Sornico, Ronchini

Distretto di Lugano

Besso, Loreto, Lugano, Melano, Molino Nuovo, Sonvico, Viganello

Distretto di Mendrisio 

Genestrerio, Novazzano, Stabio

Ricordando che la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti pure gravi e/o letali, si rinnova l’invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada. Da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale.

Inoltre, la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Si evidenzia pure che viene comunque data alla sola Polizia cantonale la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada. I controlli preannunciati possono non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

I radar della prossima settimana, ecco dove fare attenzione

CRONACA

Altra settimana di radar: tanti nel Luganese, pochi nel resto del Ticino

CRONACA

Luganese, un radar a ogni dove

CRONACA

I radar della prossima settimana

CRONACA

Tutto come sempre, nel Luganese un radar in ogni angolo. Ecco dove saranno

CRONACA

Luganese e Mendrisiotto, quanti radar! Meno nel Locarnese e nel Bellinzonese

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025