ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.08.2018 - 16:260
Aggiornamento: 01.09.2018 - 16:22

C'è poco lavoro, ti licenzio. Ma poi assumo personale dall'Italia...

Protagonista, ancora una volta, Mariangela Gasperini e il suo metodo ormai tristemente noto. Ha versato solo parte del dovuto a chi è stato mandato via

BELLINZONA – Ogni tanto, torna alla ribalta, se così si può chiamare. Mariangela Gasperini, l’infermiera a cui poi fu tolta l’autorizzazione, coinvolta nelle strutture dove si praticava la dolce morte, fa parlare ancora di sé. Qualche tempo il sindacato VPOD aveva denunciato le pratiche all’interno del Servizio d’assistenza e cura a domicilio Victoria Multiservices Fisiospitex SA.

Esso non è firmatario del contratto collettivo di lavoro dei SACD privati. Nei mesi scorsi aveva provocato l’intervento del Sindacato VPOD, perché aveva licenziato diversi dipendenti. La disdetta non prevedeva il versamento dei salari e non conteneva nemmeno un preavviso regolare come disposto dal Codice delle obbligazioni, con la motivazione che i licenziamenti erano causati dalla scarsità di lavoro. Peccato però che il Servizio riassumeva nuovo personale dall’Italia per sostituire quello licenziato...

Un metodo, ovvero assumere, far lavorare, licenziare senza versare nulla, già usato da Mariangela Gasperini con vari SACD.

Il personale disperato regolarmente si rivolge al Sindacato VPOD, che deve adoperarsi per il recupero dei salari.

La ditta, spiega una nota, dopo i richiami, ha versato solamente qualche acconto a qualche dipendente. Addirittura convocata dal Pretore, per giustificare il suo comportamento “scorretto” di fronte al Giudice, la signora Gasperini, in due udienze distinte, ha inviato un fax cinque minuti dopo l’orario fissato, scusandosi con il Pretore per la sua assenza dovuta a malattia.

Il dubbio che VPOD lancia, ma non solo il sindacato, è come possa la Gasperini agire indisturbata con questo metodo, sempre lo stesso, e “denuncia fermamente questo modo di agire scandaloso e inaccettabile!”

Potrebbe interessarti anche
Tags
gasperini
lavoro
vpod
sindacato
italia
metodo
servizio
sacd
salari
pretore
© 2024 , All rights reserved