CRONACA
Nascose 100mila franchi sotto la gonna, provenivano probabilmente da un reap deal o da un furto
Una 24enne francese, arrestata a maggio 2017, è stata rinviata a giudizio per riciclaggio di denaro e non solo

LUGANO - Il Ministero pubblico comunica che la Procuratrice pubblica capo Fiorenza Bergomi ha rinviato a giudizio, dinanzi alla Corte delle assise Correzionali di Lugano, una 24enne cittadina francese residente in Francia. 

La giovane era stata fermata il 9 maggio 2017 durante un controllo delle Guardie di confine alla stazione di Chiasso. 

Proveniente da Lugano in treno, era stata trovata in possesso di 100 mila franchi, custoditi all'interno di una calza e celati sotto la gonna. 

In base alle ricostruzioni, l'importo le era stato affidato poco prima in contanti per essere trasportato in territorio italiano, dietro compenso.

L'ipotesi di reato nei suoi confronti è quella di riciclaggio di denaro, per aver compiuto atti suscettibili di vanificare l'accertamento dell'origine, il ritrovamento o la confisca di valori patrimoniali, sapendo o dovendo presumere che provenivano da un crimine, verosimilmente una truffa del genere "reap deal" o un furto aggravato.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Francese residente in un campo nomadi di Milano fermata con 100mila franchi nascosti sotto la gonna: ipotesi riciclaggio

CRONACA

Preso! L'autore del furto con scasso al furgone a Lugano ha già alle spalle una condanna in Svizzera... e forse ha messo a segno altri colpi

CRONACA

Sventato maxi traffico di droga e denaro! Sei arresti e un centinaio di denunce!

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026