CRONACA
Il Lago Maggiore esonda e invade un parco, per la gioia delle paperelle! Non c'è pericolo
Il lago di Locarno ha invaso il Parco della Pace, ma l'allerta è di grado 2, anche più bassa per il Ceresio

LOCARNO - 194,81 metri sul livello del mare, vale a dire oltre due metri e mezzo rispetto a quanto registrato un mese fa. Siamo passati dalla siccità al lago di Locarno che è esondato, invadendo il Parco della Pace. 

Le previsioni meteo danno pioggia ancora questa notte, poi nel pomeriggio di domani schiarite e anche intervalli, finalmente, asciutti. Giovedì e venerdì continuerà a piovere ma meno intensamente, così come sabato.

Dunque, ci sono pericoli per i laghi? Liberatv.ch ha intervistato Andrea Salvetti dell’Ufficio cantonale dei corsi d’acqua. Il grado di allerta sinora è 2, su un massimo di 5: nessun pericolo imminente. 

"Considerate le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, e le conseguenti previsioni idrologiche, posso dire che difficilmente si potrà raggiungere un grado d’allerta di livello 3 (195,50 metri sul livello del mare ndr) durante questa settimana. L’evoluzione a medio termine non è ancora nota e bisognerà monitorare costantemente il livello del lago”, ha spiegato riferendosi al lago Maggiore.

Per quanto concerne il Ceresio, tutto tranquillo, l’allerta non è neppure di grado 2. “Potrebbe, però, diventarlo tra mercoledì e giovedì”,a seguito delle precipitazioni attese in Ticino tra martedi’ e la notte su mercoledi”, avverte.

Intanto, nella gallery, ecco le immagini suggestive di un laghetto che si è formato in una fattoria ad Agno, con tanto di cigni.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

I laghi scendono, ma resta l'allerta almeno fino a metà settimana

CRONACA

Ci aspetta un'altra notte da tregenda, con pioggia, temporali e fulmini. Allarme per laghi e fiumi

CRONACA

Notte da lupi! Cadono alberi, ferito un addetto al servizio forestale. E c'è preoccupazione per fiumi e laghi

CRONACA

Il livello dei laghi sta scendendo, passa la paura. Revocate le allerte

CRONACA

Poca, ma si aspetta la neve. Allerta di grado 2 per tutto il Ticino

TRIBUNA LIBERA

È pericolo piene nel Luganese e Mendrisiotto! Allerta di grado tre fino a lunedì

In Vetrina

IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026