CRONACA
Eccellenze ticinesi! Per la prima volta un prestigioso premio di paleontologia a uno svizzero
Lo ha vinto Rudolf Stockar, collaboratore scientifico del Museo cantonale di storia naturale, per le sue ricerche in merito al giacimento triassico del Monte San Giogio

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio ha il piacere di comunicare che il paleontologo ticinese Rudolf Stockar, collaboratore scientifico del Museo cantonale di storia naturale, è stato insignito venerdì del premio Friedrich von Alberti per le sue ricerche sul Monte San Giorgio.

È la prima volta che il riconoscimento viene assegnato a uno svizzero.

Il premio del valore di 10.000 euro è assegnato alternativamente a paleontologi professionisti e a paleontologi dilettanti e collezionisti privati per opere di particolare interesse. L'obiettivo del riconoscimento è quello di promuovere gli studi e la divulgazione della paleontologia, scienza che studia la vita nel passato geologico attraverso le sue testimonianze fossili. 

Il riconoscimento è stato assegnato venerdì 9 novembre nel corso di una cerimonia a Ingelfingen (Germania) a due studiosi: il dott. Michael Krings, professore all’Università di Monaco di Baviera, e il dott. Rudolf Stockar, collaboratore del Dipartimento del territorio al Museo cantonale di storia naturale. 

Per la prima volta, dopo 12 edizioni, il premio va a uno svizzero. Finora erano stati premiati studiosi tedeschi, oltre a uno scienziato francese e a uno austriaco. 

La Fondazione Friedrich von Alberti ha voluto, con questo riconoscimento, mettere in evidenza gli studi geologici e le pubblicazioni del dott. Stockar sulle Alpi meridionali, con particolare riferimento al giacimento triassico del Monte San Giorgio. 

Laureato in scienze geologiche, il dott. Rudolf Stockar è dal 2001 collaboratore scientifico al Museo cantonale di storia naturale, conservatore per il settore geologia e paleontologia. In questa veste si occupa della ricerca scientifica (scavi e successive pubblicazioni) sul Monte San Giorgio, sito UNESCO dal 2003. Nel 2012 ha conseguito il dottorato a Losanna con uno studio sulla paleoecologia del Triassico del Monte San Giorgio.

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025