CRONACA
Statale 34, non si sa quando riaprirà. I frontalieri dal Prefetto
È stato chiesto un tavolo di lavoro (accordato), oltre al potenziamento dei trasporti via terra e lago (ma NLM ha difficoltà) e l'istituzione di un dispositivo di emergenza che sarà oggetto di incontri futuri

VERBANIA – Il cantiere è operativo, sulla statale 34. Ma nessuno sa quanto durerà, quanto tempo ci vorrà per avere almeno il senso alternato, come ha precisato ANAS, che aggiornerà nei prossimi giorni sulle tempistiche.

Qualcuno maligna che per la presenza del Vescovo in zona una soluzione si troverà e che vi sono persone che passano, ma sono voci non provate.

Intanto, come previsto, l’altra sera un gruppo di utenti della strada ha incontrato il Prefetto Iginio Olita, alla presenza anche del vice questore e di alcuni sindaci dei Comuni, la direzione di NLM e il dipartimento protezione civile. 

È stata chiesta la creazione di un tavolo di lavoro tra le autorità locali/provinciali/regionali/ANAS, oltre al miglioramento dei trasporti via terra e lago e all’istituzione di un dispositivo di emergenza pronto in caso di ulteriori eventi sulla strada.

Il tavolo di lavoro ha ricevuto il via libera e sarà organizzato nelle prossime settimane, NLM ha alcune difficoltà di realizzazione sul secondo punto che rimane in sospeso. Per quanto concerne il dispositivo di emergenza, sarà oggetto di ulteriori incontri futuri.

“Sulla riapertura della strada, non abbiamo ricevuto nessuna rassicurazione. In sintesi, vi possiamo dire che il canale di comunicazione è aperto. Continueremo a seguire questa via istituzionale per far sentire la pressione dell'opinione pubblica”, spiega chi era presente.

Da sottolineare che non è piaciuta ai frontalieri l’assenza delle amministrazioni di Cannobbio e Cannero, tra le altre. Qualcuno chiede se si pensa a rimborsi, il pensiero comune è “non si cava un ragno dal buco”.

Correlati

CRONACA

Oggi riapre il cantiere. I frontalieri si fanno sentire, ieri manifestazione davanti alla frana

19 NOVEMBRE 2018
CRONACA

Oggi riapre il cantiere. I frontalieri si fanno sentire, ieri manifestazione davanti alla frana

19 NOVEMBRE 2018
CRONACA

I frontalieri del VCO gridano la propria rabbia. Domani riparte il cantiere

16 NOVEMBRE 2018
CRONACA

I frontalieri del VCO gridano la propria rabbia. Domani riparte il cantiere

16 NOVEMBRE 2018
CRONACA

Frontalieri, pazienza! Per riaprire la statale 34 (a senso alternato) servono almeno 10 giorni

14 NOVEMBRE 2018
CRONACA

Frontalieri, pazienza! Per riaprire la statale 34 (a senso alternato) servono almeno 10 giorni

14 NOVEMBRE 2018
CRONACA

Per ora, la strada dei frontalieri è chiusa a tempo indeterminato

07 NOVEMBRE 2018
CRONACA

Per ora, la strada dei frontalieri è chiusa a tempo indeterminato

07 NOVEMBRE 2018
CRONACA

Di nuovo! Un'altra frana blocca la strada dei frontalieri

06 NOVEMBRE 2018
CRONACA

Di nuovo! Un'altra frana blocca la strada dei frontalieri

06 NOVEMBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Statale 34, ANAS non si sbilancia sulla riapertura

CRONACA

Lavori sulla Statale 34: frontalieri, niente paura! I disagi saranno limitati

CRONACA

"Io che assumo solo residenti e ho dato possibilità a chi era in assistenza"

POLITICA

La replica di Mattei: "Robbiani, cosa fai oltre a paragonare alcune donne al rüüt?"

ECONOMIA

La Lombardia vuol "riprendersi" i frontalieri con un nuovo disegno di legge. Ma in Ticino nessuno trema, "difficilmente potranno permettersi i nostri stipendi e le nostre condizioni"

CRONACA

Navigazione, ora la parte più importante: il contratto collettivo dei dipendenti. "C'è sollievo, si erano perse le speranze. Alla fine il tavolo era affollato..."

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026