CRONACA
Tra neve e nebbia, perde il compagno di escursione e riesce a avvisare la Rega. Due feriti, uno grave
Due turisti italiani erano in Valle Bredretto: uno dei due è caduto, l'altro non trovandolo ha cercato di scendere a Valle e assieme ad altri escursionisti ha avvisato i soccorsi. Lui era in stato di ipotermia, l'altro è grave

BEDRETTO - La Polizia cantonale comunica che ieri pomeriggio 02.12.2018 poco prima delle 15.00 in Valle Bedretto, in zona Poncione Val Piana, è avvenuto un infortunio in montagna. Coinvolte due persone di nazionalità italiana, un 55enne residente in provincia di Pavia ed un 48enne residente nella provincia di Milano. 

I due turisti sono partiti in mattinata dalla località All'Acqua percorrendo la Val Cavagnolo intenzionati a raggiungere il Poncione di Val Piana. 

Sulla via del ritorno il 55enne, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, nell'abbordare una curva è precipitato a valle procurandosi delle gravi ferite. 

Precisiamo che al momento dei fatti sulla zona nevicava e vi era una fitta nebbia.

L'escursionista 48enne non trovando più il compagno si è precipitato a valle in cerca di soccorso dove con l'aiuto di altri turisti hanno allarmato la Rega. Il 48enne è stato soccorso dall'equipaggio della Rega e portato a valle dove è poi stato trasportato all'ospedale dall'ambulanza di Tre valli Soccorso, il 55enne è stato in seguito rintracciato e recuperato dall'equipaggio della Rega e trasportato direttamente all'ospedale.

Le ferite riportate dal 48enne sono lievi, dovute allo stato di ipotermia, mentre il 55enne ha riportato delle ferite gravi. 

Sul posto oltre alla Rega è intervenuta la Colonna di soccorso di Airolo e il servizio ambulanza di Tre valli soccorso.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Una donna rischia di annegare. Salvata in stato di ipotermia!

CRONACA

Che paura a Cama! Una mongolfiera deve effettuare un atterraggio d'emergenza, interviene la Rega

CRONACA

L'intenso weekend della Rega. Tratti in salvo tra gli altri un canyonista e un nuotatore

CRONACA

Operazione transfrontaliera per la Rega: salvati due alpinisti sorpresi dal buio sulla Nord della Grigna, in provincia di Lecco

CRONACA

Le Maldive di Milano prese d'assalto, ma i verzaschesi si lamentano, "ci servono questi turisti che intasano le strade, posteggiano selvaggiamente, sporcano e non spendono?"

CRONACA

Rimane schiacciato dalla porta di un hangar: gravissimo un 54enne

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025