CRONACA
È l'Epifania più calda dall'inizio delle misurazioni
Le colonnine dei termometri non dovrebbero scendere di molto nella giornata di domani, lunedì 7 gennaio

LOCARNO – Dopo settimane di attesa, l'inverno è arrivato anche in Svizzera. Gran parte della nostra Nazione, infatti, è ricoperta di neve. Fa eccezione il Ticino. Nel nostro Cantone, infatti, le raffiche di favonio, oltre a spazzare via le polveri fini, hanno contribuito a innalzare le temperature a livelli record nel giorno dell'Epifania.

Temperature attorno, o superiori in alcuni casi, ai 15 gradi (15,7 a Locarno-Magadino), non sono mai state registrate da quando sono cominciate le misurazioni (1959).

E le colonnine dei termometri – stando alle previsioni di MeteoSvizzera – non dovrebbero scendere di molto nella giornata di domani, lunedì 7 gennaio. Il forte favonio irregolare fin sulle pianure dovrebbe lasciare un po' di tregua al Ticino a partire dalla serata di oggi.

Secondo gli esperti di Locarno-Monti non sono previste precipitazioni nel corso della settimana, in quanto ci si aspetta una settimana prevalentemente soleggiata.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Settimana prossima tornano caldo, canicola e notti tropicali

CRONACA

Weekend di sole e caldo. Settimana prossima tornano i temporali: mercoledì la giornata peggiore

CRONACA

L'estate parte con il botto! Temperature sopra i 30° dalla prossima settimana

CRONACA

Pazza estate! Allerta 2 per meteo, poi arriverà il sole e da settimana prossima temperature superiori alle medie

CRONACA

Non esistono più le mezze stagioni? Non è un luogo comune, ma in Ticino non è gennaio da record

CRONACA

"Temperature alte dovute al favonio. Il vento cesserà domani. L'estate? Potremmo avere spesso canicola"

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026