CRONACA
La Passione va in scena a Coldrerio. Da un gruppo di amici a 150 comparse
Le funzioni più famose sono senza dubbio quelle del Giovedì e del Venerdì Santo a Mendrisio, quest'anno però Mendrisiotto Turismo promuove anche quella odierna di Coldrerio

COLDRERIO – Domani e dopo per gli abitanti di Mendrisio non sono certamente giorni come gli altri: andranno in scena le Processioni Storiche, candidate ad essere patrimonio dell’UNESCO.

Domani sarà messa in scena la Passione, con il figurante che rappresenterà Gesù (il cui nome in teoria rimane segreto, anche se già poche ore dopo la funzione è il classico segreto di Pulcinella) e tutto coloro che nei racconti biblici hanno partecipato agli eventi precedenti la Crocifissione, che sfileranno nel Nucleo. 

Venerdì sarà la volta di un processione più religiosa, dove verranno portate le statue di Cristo e della Madonna con le spade.

Non c’è solo Mendrisio, però, sebbene le sue processioni siano le più famose. Da anni, più precisamente dal 1945, anche a Coldrerio va in scena la Passione di Cristo. Partita quasi come gioco, organizzata da alcuni amici, la manifestazione si è man mano ingrandita e ora coinvolge circa 150 figuranti. Suggestive in particolare le scene della salita al Calvario e della Crocifissione, sulla collina del Ciossetto.

Mendrisiotto Turismo ha deciso di far conoscere la rappresentazione di Coldrerio attraverso un video diffuso sul suo canale Youtube, per spingere i turisti a non fermarsi alle storiche Processioni di Mendrisio ma a godersi anche questa.

Il video è online da un po’, oggi a partire dalle 20.30 andrà in scena la Passione a Coldrerio: cogliamo quindi l’occasione per mostrare il video. Chi ne viene stuzzicato, stasera sa dove andare…

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mendrisio, festeggia! Le Processioni Storiche patrimonio mondiale dell'UNESCO

CRONACA

Mendrisiotto, puntatore laser contro Super Puma dell'Esercito: denunciato un 35enne

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025