CRONACA
La Svizzera a Milano coi suoi formaggi! Da degustazioni a yoga, sui Navigli c'è la barca rossocrociata
Nell'ambito delle celebrazioni in occasione del 500esimo anniversario della scomparsa di Leonardo Da Vinci, vi saranno tre settimane dedicate ad uno dei prodotti tipici del nostro Paese

MILANO – Il nostro paese è spesso associato ai formaggi, si sa. E allora, perché non promuoverlo proprio con una serie di eventi legati al formaggio, per di più nel centro della nota movida milanese?

È quello che sta accadendo da ormai una settimana, dal 9 maggio, e che proseguirà sino al 2 giugno. Il tutto si iscrive nelle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Il format si chiama “La Forma del gusto” e ha il suo centro in un’imbarcazione sui Navigli, non a caso, dato che sono stati progettati da Da Vinci.
Per partecipare agli eventi deve registrarsi sul sito https://www.formaggisvizzeri.it, che così presenta le tre settimane dedicate al formaggio svizzero:

“L’appuntamento è dunque sul Naviglio Grande, all’altezza di Ripa di Porta Ticinese 61; potrete salire a bordo di un’esclusiva imbarcazione in legno vestita con i colori tradizionali della Svizzera, il rosso e il bianco, che per oltre 3 settimane si animerà con numerose iniziative.

Tutti i giorni si alterneranno happening dedicati a grandi e piccoli: gli eventi si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 22.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 22.00. 

Showcooking, degustazioni di formaggi abbinati a vino e birra, lezioni di yoga e di galateo sul pic-nic, e molto altro: il programma è ricco di attività diverse, pensate per permettere davvero a tutti di avvicinarsi al mondo dei formaggi della Svizzera. 

Ci sarà spazio anche per il divertimento: ogni sera, dalle 19.00 alle 22.00, si brinda con le esclusive creazioni realizzate in collaborazione con il Pinch – Spirits & Kitchen, uno dei locali più conosciuti della città, famoso per i suoi imperdibili cocktail".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ritrovato Ivan Martin Betancur

POLITICA

Chiesa contro il Governo: "Aspettare altre tre settimane per gli allentamenti è una vessazione". "Cambiamo passo"

In Vetrina

IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025