CRONACA
Canicola, il peggio sembra passato! Settimana calda ma non torrida
Ci aspettano giornate caratterizzate da temperature attorno ai 30 gradi, quasi sempre soleggiato con rischio di rovesci o comuli di nuvole

BELLINZONA – Nessun allarme canicola, per il momento, e nemmeno allerte per eventuali temporali causati dal caldo. Forse, il peggio è passato o quanto meno sta passando per quanto concerne il torrido inizio di luglio.

Secondo MeteoSvizzera, infatti, le temperature resteranno sì alte, dunque attorno ai 30 gradi per le massime, però non si toccheranno più certe vette dei giorni scorsi.

Per oggi, per esempio, si dà tempo “abbastanza soleggiato. Nelle ore centrali della giornata nuvolosità cumuliforme e qualche rovescio o temporale isolato non escluso, soprattutto in montagna. Da metà pomeriggio tempo asciutto. A basse quote temperature massime sui 31 gradi, in alta Engadina 19. Nel pomeriggio vento da nord debole, solo a tratti moderato. In montagna vento moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi a 3800 metri”.

Domani, avremo “al sud in prevalenza soleggiato, nel pomeriggio sui rilievi sviluppo di cumuli ma per lo più asciutto. In Engadina solo in parte soleggiato e nel pomeriggio qualche rovescio. A basse quote temperatura minima 17 gradi, massima 30, in alta Engadina 19. A tratti debole vento da nord, specialmente nelle valli superiori. In montagna vento moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi a 3800 metri”.

Martedì varrà più o meno la stessa cosa: “Dapprima soleggiato, nel corso della giornata sviluppo esteso di nuvolosità cumuliforme seguito da rovesci e temporali. A basse quote temperatura minima 18 gradi, massima sui 29, in alta Engadina 19. In montagna vento debole o moderato da ovest. Isoterma di zero gradi a 3900 metri”.

Temperature insomma che un po’ scendono, anche mercoledì: “A parte possibile nuvolosità residua con ultimi rovesci al primo mattino, giornata in prevalenza soleggiata con qualche cumulo pomeridiano sui rilievi. 26 gradi”.

Giovedì e venerdì avremo il termometro che toccherà i 27-28 gradi, con rovesci isolati o temporali soprattutto in montagna.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Pazza estate! Allerta 2 per meteo, poi arriverà il sole e da settimana prossima temperature superiori alle medie

CRONACA

Dalla canicola ai... temporali. Pazza estate!

CRONACA

Questi giorni temperature di dieci gradi inferiori a quelle degli ultimi. Ma luglio è stato molto secco

CRONACA

Canicola is coming! Le temperature schizzano in alto, forse oggi la prima allerta

CRONACA

L'autunno meteorologico è cominciato ma le temperature sono estive! Quanto dureranno? Almeno fino a giovedì

CRONACA

Vento, sempre tu, ancora tu. E l'estate? Le temperature si alzeranno un po' ma si continuerà a aspettarla

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025