CRONACA
Tutto pronto per il ritorno della Traversata del Lago Maggiore: ecco i dettagli
Giunta alla 37esima edizione, la storica traversata organizzata dalla Verbano Sub Brissago torna con diverse novità. Ecco come iscriversi e rimanere aggiornati

BRISSAGO – La Verbano Sub Brissago annuncia che l’edizione 2019 della storica traversata del lago Maggiore è confermata e sono in corso i preparativi organizzativi. Dopo alcuni anni di transizione, la manifestazione giunta alla 37esima edizione torna il 1° agosto.

La traversata, nata nel 1979 grazie all’intraprendenza e allo spirito visionario di alcuni membri della società, prevede una distanza da coprire a nuoto di 3.8km. Il punto d’incontro fissato per i nuotatori iscritti sarà la piazzetta di fronte al campo sportivo di Brissago nei pressi delle scuole pubbliche. In seguito i partecipanti saranno accompagnati tramite i natanti, messi a disposizione delle società che collaboreranno con la VSB all’organizzazione, al punto di partenza, cioè la riva di Dirinella, e dovranno quindi nuotare fino al punto d’arrivo, il pontile sul lungolago di Brissago in zona Gabbietta.

L’arrivo sul lungolago è quindi la seconda novità di quest’edizione, e rappresenta anch’esso un ritorno alla tradizione, dopo svariati anni in cui l’arrivo era previsto presso il porto comunale La Ressiga.

Come consuetudine all’arrivo di tutti i nuotatori seguirà il pranzo, offerto a tutti gli atleti, preparato dai cuochi della società amiche in piazza Municipio, nell’ambito della Sagra del Bue, e che permetterà di riprendersi dalle fatiche. Ricordiamo a proposito che in piazza Municipio la festa continuerà la sera stessa e la successiva, dove si potrà gustare il bue allo spiedo cucinato da cuochi esperti e d’esperienza.

Le iscrizioni sono dunque aperte e ricordiamo che è possibile iscriversi esclusivamente attraverso il sito internet della VSB, all’indirizzo seguente: https://www.salvataggio-brissago.ch/evento/traversata-del-lago-maggiore-2019/

La tassa d’iscrizione di 30 CHF resta invariata ed è da pagare anticipatamente direttamente sul sito web al momento dell’iscrizione.

Per chi dovesse o volesse iscriversi il giorno stesso, allora l’iscrizione sarà di 50 CHF, a condizione che vi siano ancora posti disponibili (max. 180 partecipanti).

La società ricorda inoltre che non sono previsti rimborsi in caso di non presentazione, e che in caso d’annullamento della traversata l’iscrizione verrà considerata automaticamente valida per l’edizione successiva.

Come ogni anno speriamo quindi di vedervi numerosi, per un’altra, splendida, edizione di questa storica e affascinante manifestazione sportiva.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet al seguente indirizzo: http://www.salvataggio-brissago.ch/

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Traversata non si arrenda al Covid: percorso diverso ma solito successo

CRONACA

Tutto pronto per la 20esima edizione della 'Nodada de la Befana'. Ecco tutte le informazioni

CRONACA

Una schiarita nel futuro dei "pirati" della NLM. Il Governo, "buone possibilità di venire riassunti. Ora però tornate a lavorare"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025