Giardini di Villa Rusconi. Una delle sepolture
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.08.2019 - 11:590

L'antico nucleo di Palasio riemerge piano piano! Scoperte anche delle sepolture

Proseguono le indagini di terreno a Bellinzona-Giubiasco. I resti di un portale fanno ipotizzare la presenza, ai tempi, anche di un edificio di una certa importanza, forse il palazzo trecentesco della famiglia Rusconi. GUARDA LE FOTO

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio, Servizio archeologia dell’Ufficio dei beni culturali continua l’indagine di terreno a Bellinzona-Giubiasco. Le ricerche – dirette da Giorgio Nogara – hanno riportato alla luce le fondamenta di edifici che dovevano costituire l’antico nucleo dell’odierna frazione denominata Palasio.

Il nucleo si affacciava sulla strada di campagna o mulattiera, di cui sono ancora visibili alcune tratte, inserite dell’Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS). 

Le indagini ancora in corso hanno permesso di rilevare nel settore orientale perimetri di case tardomedievali, imponenti muri di contenimento del torrente sovrastante, resti di materiali edilizi in cotto, frammenti di ceramica invetriata e di maiolica policroma. Resti di un portale, affiancati da un’architrave, inducono ad ipotizzare la presenza di un edificio di una certa importanza, forse riferibile al palazzo trecentesco della famiglia Rusconi, distrutto da un incendio all’inizio del XVI secolo. 

Nel settore occidentale del grande giardino sono state riportate alla luce alcune sepolture, perlopiù da riferire all’epoca tardoantica. Dei corredi che dovevano essere presenti non rimane più nulla in posizione (ad eccezione di due frammenti di fibula in bronzo), essendo le tombe state travolte e in parte scoperchiate da diverse alluvioni. 

La prima tappa delle ricerche terminerà in autunno, così da permettere l’edificazione delle due abitazioni previste dal progetto Residenza Giardini Villa Rusconi. A gennaio 2020 inizierà la seconda tappa dell’indagine, che potrebbe portare alla messa in luce di ulteriori strutture di epoca precedente il Medioevo.

Tags
nucleo
sepolture
bellinzona
palasio
rusconi
resti
portale
importanza
edificio
famiglia
© 2024 , All rights reserved