ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.09.2019 - 11:470

I germanici amano Locarno, gli italiani preferiscono Lugano. E cresce il mercato americano

Lorenzo Pianezzi di hotelleriesuisse Ticino traccia un bilancio dell'estate del turismo: "Per quanto riguarda il mese di luglio il riscontro è generalmente positivo per tutto il cantone"

BELLINZONA – L’estate sta finendo (l’autunno meteorologico è finito l’altro giorno, anche se stando a MeteoSvizzera per trovare temperature autunnali bisognerà attendere ancora qualche giorno) e si cominciano a fare i bilanci. Il turismo in Ticino sorride.

Stando a Lorenzo Pianezzi, presidente di hotelleriesuisse Ticino, interpellato da La Regione, “per quanto riguarda il mese di luglio il riscontro è generalmente positivo per tutto il cantone. Vero è che ci si confronta con un 2018 non particolarmente brillante. Ma questo è a sua volta dovuto al paragone con il 2017, un anno, al contrario, davvero redditizio”.

Lugano è la regione che gioisce meno, secondo Pianezzi perché confrontato con eventi soprattutto nel Locarnese che attirano molta gente, come Moon&Stars e il Featival del cinema.
Curioso che il maggior numero di turisti provenga dalla Svizzera e che per i germanici la meta preferita è Locarno mentre agli italiani piace Lugano. 

Una novità però c’è: “Il mercato americano è continuamente in crescita. Questo è dovuto principalmente alla concentrazione della promozione degli ultimi anni negli Stati Uniti. Nel 2018 a New York e nel 2019 a Los Angeles infatti numerosi albergatori del Luganese, in collaborazione con Ticino turismo e altri enti turistici, hanno avuto la possibilità di incontrare i media statunitensi facendo loro conoscere la nostra regione”, ha spiegato Pianezzi. Che insiste su come bisogna puntare non solo sui panorami. Non una novità, certo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
germanici
lugano
pianezzi
locarno
italiani
mercato
turismo
cantone
hotelleriesuisse
© 2024 , All rights reserved