CRONACA
400 giorni di chiusura per la statale 394. Previsti disagi!
La strada verrà chiusa parzialmente e la viabilità sarà gestita tramite impianto semaforico radar in grado di modificare i tempi di transito e attesa sulla base del traffico in transito. Ci saranno problemi per frontalieri e camion

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica di aver appreso negli scorsi giorni che giovedì 17 ottobre è programmato l’avvio dei lavori di risanamento strutturale dei quattro viadotti in località Colmegna, nel comune di Luino (VA-Italia), lungo la statale 394 del “Verbano Orientale”. 

I lavori si protrarranno verosimilmente per circa 400 giorni. La strada verrà chiusa parzialmente e la viabilità sarà gestita tramite impianto semaforico radar in grado di modificare i tempi di transito e attesa sulla base del traffico in transito.

L’asse viario sarà percorribile da e per il Canton Ticino (valico di Dirinella) solo per i mezzi fino a 7,5 tonnellate, con possibilità di deroga per il traffico interno su suolo italiano per gli automezzi fino a 20 tonnellate.

Si rende noto che il cantiere e la riduzione del tonnellaggio sull’asse stradale verranno segnalati sul versante svizzero attraverso appositi cartelli che saranno posati dal DT in prossimità del valico di Dirinella in direzione dell’Italia.

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026