CRONACA
L'avventura mondiale della Nazionale Svizzera di Minifootball. Greco: "Che orgoglio. E pensare che non dovevamo nemmeno andarci"
Il presidente della Federazione Svizzera di Minifootball: "Esperienza importante e arricchente. Ora lavoriamo per costruirci un futuro"

BIOGGIO – “Solo adesso comincio davvero a rendermene conto”. Il presidente della Federazione Svizzera di Minifootball, Luca Greco è visibilmente emozionato nel raccontare l’esperienza che la delegazione svizzera – composta da molti ticinesi – ha appena vissuto a Perth (Australia) per il Campionato del Mondo di Minifootball, dove hanno partecipato ben 32 nazioni.

“Con il Selezionatore della nazionale Marinkovic – continua Greco – ci siamo prefissati sul prossimo periodo, di indire selezioni in tutta la Svizzera.  Il Ticino è stato finora il bacino da cui abbiamo attinto, speriamo di dare prossimamente possibilità all’intera Svizzera, di essere rappresentata”.

E ancora: "E pensare che in Australia la Nazionale Svizzera non doveva nemmeno andarci. “Già – ci spiega Greco –, a dire la verità era addirittura impensabile andare ai Mondiali. Perché? La Federazione Svizzera è stata da creata solo due anni fa. Non avevamo, quindi, disputato gli Europei e di conseguenza strappato un ticket per il massimo campionato. La Costa D’avorio campione in carica della Coppa Africa ha però avuto dei problemi con i visti. Siamo stati ripescati e non abbiamo perso l’occasione...”. Bisogna ringraziare l’esecutivo mondiale, soprattutto il Presidente WMF “World Minifootball Federation”, Filip Juda, che ha creduto in una federazione giovane come la nostra. Siamo molto grati per questo.

Un’occasione che il numero uno della Federazione Svizzera di Minifootball giudica come “indimenticabile e straordinaria”. “Indossare i colori della Svizzera, rappresentare un’intera Nazione, sentire il nostro inno è stato qualcosa di assolutamente magnifico. Un motivo d’orgoglio per tutti noi. Il nostro obiettivo era quello di andare in Australia e fare bella figura. Aver partecipato è stata già di per sé una vittoria per tutti noi”.

Missione compiuta? “Direi di sì, siamo riusciti a vincere all’esordio 6-2 contro la Somalia. Poi siamo usciti sconfitti contro la Moldavia e il Messico che si è laureato campione del mondo. Dal punto di vista tecnico è stata un’esperienza molto importante perché abbiamo potuto apprendere tanto dalle migliori nazioni del mondo. Il Minifootball è diverso dal calcio a undici, ma regala le stesse emozioni”.

Archiviata l’esperienza mondiale, Greco e il suo staff pensano già al futuro. “Lavoriamo per espanderci in tutta la Svizzera. Il nostro sogno è che l’ASF riconosca la disciplina così da poter destare interesse in tutti i Cantoni. Stiamo dando il meglio di noi, per raggiungere questo obiettivo. Il prossimo anno la Swiss Minifootball Federation vuole lanciare un evento al Palamondo di Cadempino, dal 3-8 marzo 2020, dove annoverare 12 nazionali maschili e 6 femminili, in un evento denominato  “Helvetic Cup 2020". Ci siamo anche candidati per accogliere in Ticino il Mondiale U21, nei prossimi mesi verrà deciso chi lo ospiterà, siamo in concorrenza con la Russia".

Di seguito l’elenco dei rappresentanti elvetici a Perth: Luca Greco (presidente SMF), Andreas Sekeres (vicepresidente), Aleksandar Marinkovic (allenatore), Michele Coccioli (direttore sportivo), Bahador Girakhoo (WMF referee). I giocatori: Sebastian Bernhard, Ricardo Louro, Kevin Turkyilmaz, Egzan Berzati, Jonathan Visciotti, Chris Scolari (Laway), Fabio Demartini, Williams Brunner, Luca Bergomi, Robert Armellini, Luca Schmiedgen, Fernando Serravalle, Felim Rugel, Arthur Schmiedgen, Patrick Guggisberg, Alex Kretovicz, Mirko Taulla

Potrebbe interessarti anche

SPORT

"Vinciamo 3-0: la Francia ha più esperienza. I naturalizzati falso problema"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025