CRONACA
Riscaldamento globale, esisti o no? Svizzera ed Europa sopra la media il mese scorso
Nel nostro continente, seppur non in modo uniforme, novembre ha fatto registrare temperature medie più alte di 1,5 gradi rispetto alla media 1081-2010. Per quanto concerne il resto del mondo, la media scende a un più 0.64 gradi

BELLINZONA – Il pianeta sta diventando più caldo, come dicono gli ecologisti, come urla al mondo Greta Thunberg? Valutiamo, per esempio, il mese di novembre, dai dati di MeteoSvizzera.

Ebbene, a novembre in Svizzera le temperature medie del mese di novembre sono state superiori alla norma 1981 - 2010 soprattutto alle basse quote. Dunque, parrebbe ci sia questo surriscaldamento. Ma di quanti gradi si parla? Nella Svizzera orientale, nel Vallese centrale e nel sud del Ticino lo scarto positivo ha raggiunto 1.5 °C rispetto alla norma. Nelle zone di montagna, lungo le Alpi, per contro le temperature medie sono state fino a 1.4 °C sotto la norma di riferimento. 

Dunque, circa un grado e mezzo.

Per quanto concerne l’Europa, ci si su Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea, si occupa del clima europeo e di quello globale. Le temperature medie in Europa in novembre sono state 1,5 °C al di sopra della norma 1981-2010. Comunque questo novembre, pur essendo sopra le medie di riferimento, non ha stabilito nuovi record. Ad esempio nel 2015 e nel 2009 la temperatura media è risultata di 2,3 °C, rispettivamente, di 2,2 °C sopra la norma.

Per cui, caldo sì ma non record. Addirittura, se l’Europa sudorientale ha registrato temperature sopra la norma, nell’Europa centro-occidentale le temperature sono risultate sotto le medie di riferimento, nelle Isole britanniche e in Scandinavia anche in modo importante.

Allargando ancora lo sguardo, l'analisi fornita nel quadro di Copernicus mette in evidenza come il mese di novembre 2019 sia risultato essere di 0.64 °C più caldo a livello globale rispetto alla norma del 1981-2010. Rispetto alla media si sono registrate temperature più alte nel'Artico, negli Stati Uniti occidentali, in Canada, in gran parte del Nord Africa come pure dell'Asia meridionale e orientale, nelle regioni centrali del Sud America, in Sud Africa, in Australia occidentale e in gran parte dell’Antartide, mentre negli Stati Uniti orientali, in Canada e nella zona dell’Asia centrale che si estende dalla Siberia alla costa iraniana, le temperature di novembre sono per contro risultate più basse della norma.

In conclusione, un aumento totale c’è, che interessa soprattutto l’Europa (con la Svizzera perfettamente in linea), seppur non in modo uniforme. A livello globale, l’aumento è più contenuto. Riscaldamento globale, dunque? Difficile dare una risposta.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Canicola, dove sei? Per ora temperature sotto la media, ma non vuol dire che il caldo non arriverà

CRONACA

Che tempo che fa! Caldo e secco: a Sud delle Alpi è stato il quarto novembre più mite di sempre

ECONOMIA

Il Ticino aumenta più rapidamente della Svizzera: sì, ma nella disoccupazione!

ECONOMIA

In Ticino a fine gennaio il 3,5% di disoccupazione, in Svizzera sono il 2,5%

ECONOMIA

Ticino, che triste record. La disoccupazone aumenta più che nel resto della Svizzera: e siamo al 3%

ECONOMIA

Disoccupazione stabile in Ticino e in Svizzera. Esplodono i sottoccupati: 57% in più in un mese!

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025