CRONACA
Furti con scasso nel Malcantone, in manette un trio con precedenti penali
Si tratta di un 29enne, un 31enne e un 38enne, cittadini albanesi residenti in Italia, fermati tra ottobre e inizio dicembre tra Italia e Ungheria. Sono stati estradati in Ticino

BELLINZONA - In relazione all'inchiesta su una serie di furti con scasso avvenuta tra gennaio e l'autunno del 2019 nelle abitazioni del Malcantone, il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che sono stati arrestati un 29enne, un 31enne e un 38enne, cittadini albanesi residenti in Italia, tutti con precedenti specifici alle spalle. 

L'attività d'indagine messa in atto dalla Polizia cantonale aveva permesso dapprima di identificare i membri della banda e quindi - a seguito anche degli ordini d'arresto internazionali emanati dalla Magistratura ticinese - di assicurali alla giustizia. Il loro fermo è scattato tra la fine di ottobre e l'inizio del mese di dicembre 2019 in Italia rispettivamente in Ungheria. 

I tre sono nel frattempo stati estradati e si trovano ora in stato di detenzione in Ticino. 

Le ipotesi di reato a loro carico sono quelle di furto aggravato, poiché commesso in banda e per mestiere, ripetuto danneggiamento, ripetuta violazione di domicilio e violazione del bando. 

L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Pamela Pedretti.

In Vetrina

IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026