CRONACA
Lombardia chiusa fino al 3 aprile! Si potrà entrare e uscire solo per motivi gravi
La bozza di decreto vieta “in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza"

MILANO – La Lombardia dovrebbe restar chiusa sino al 3 aprile. Divieto di ingresso e uscita dalla Regione lombarda e da altre 11 Province, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria, da domani mattina per quasi un mese.

La bozza di decreto, che non è ancora stata votata, vieta “in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza”. Si prevede inoltre il “divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus”.

Sono previste delle eccezioni per motivi gravi di lavoro e di famiglia.

Sarebbero sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, chiusura anche per musei, palestre, piscine, teatri, stop ai concorsi pubblici ad esclusione del personale sanitario, nei bar e nei ristoranti sarà obbligatorio mantenere un metro di distanza.

Cosa ciò comporterà anche per il Ticino non è ancora chiaro.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lombardia chiusa, i frontalieri dovrebbero poter venire a lavorare in Ticino

CRONACA

Lombardia e Piemonte zone rosse,con divieto di spostamento anche all'interno dei comuni, chiusura di negozi, bar e ristoranti

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026