CRONACA
I Verdi contro Hess: "Frasi inaccettabili. Il Governo non ceda alle pressioni"
I Verdi replicano al presidente di Swissmem: "La nostra salute vale più del vostro profitto"

*Presa di posizione dei Verdi Ticino alle dichiarazioni di Hans Hess

Le dichiarazioni odierne dei vertici di Economiesuisse e Swissmem dimostrano la mancanza di volontà nel  capire la gravissima situazione in cui ci troviamo, perpetuando una politica che antepone i loro profitti alla salute e alla vita dei cittadini. 

I Verdi del Ticino esortano quindi il Consiglio di Stato ticinese a non cedere a queste pressioni e a mantenere le misure relative alla limitazione dell’attività economica,  considerando il valore della vita umana prioritaria rispetto al mero guadagno economico.

Dopo la decisione, comunicata sabato del Consiglio di Stato ticinese, di chiudere tutte le industrie e attività produttive non necessarie, non si sono fatte attendere le reazioni dal mondo dell’industria che, attraverso la sua associazione mantello Swissmem, ha chiesto al Consiglio Federale di partecipare alle decisioni nella gestione della gravissima emergenza sanitaria nella quale ci troviamo. Quest’ultima dichiarazione si somma alla discutibile presa di posizione di Economiesuisse degli scorsi giorni contro il coprifuoco totale delle aziende ma a favore unicamente di quello civile. Tali dichiarazioni evidenziano il totale spregio verso la vita umana da parte di questi ambienti.

I Verdi del Ticino sono sollevati che il governo abbia preso con serietà e coscienza decisioni oggettivamente difficili, dimostrando così di anteporre la salute pubblica e il bene comune ai guadagni economici.  Il partito ecologista auspica che questa linea continui a beneficio delle cittadine e dei cittadini e che non si ceda alle ingiustificabili pressioni che la classe economica esercita sulla classe politica dirigente.

L’evidenza ha dimostrato chiaramente che per contenere questo virus e garantire il corretto funzionamento del nostro sistema sanitario, è imperativo diminuire drasticamente tutte le interazioni sociali evitando così l’espandersi del COVID-19. È quindi inaccettabile e criminale mantenere in funzione attività produttive che potrebbero pregiudicare la salute della collettività.

I Verdi ritengono prioritario sostenere in tempi brevi quelle lavoratrici e lavoratori che si trovano in oggettive difficoltà finanziarie.

Le più importanti associazioni economiche svizzere anche in questa circostanza dimostrano chiaramente la loro noncuranza verso le necessità basilari di dipendenti e famiglie. Nulla è infatti differente dalla noncuranza dimostrata nei confronti della crisi climatica. Alla fine di questa crisi sarà fondamentale mettere un freno alla pressione politica di queste lobby attraverso regole chiare e ferree che ridefiniscano i ruoli tra Stato ed economia.

Correlati

TRIBUNA LIBERA

Jelmini replica a Hans Hess: "Critiche al Ticino? Sta sottovalutando il pericolo"

22 MARZO 2020
TRIBUNA LIBERA

Jelmini replica a Hans Hess: "Critiche al Ticino? Sta sottovalutando il pericolo"

22 MARZO 2020
CRONACA

Coronavirus, "spero che il Ticino faccia un passo indietro"

22 MARZO 2020
CRONACA

Coronavirus, "spero che il Ticino faccia un passo indietro"

22 MARZO 2020
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Forza Christian! Forza Ticino!

POLITICA

La Lega promuove il Governo, ma vuole una finestra di crisi per le scuole

POLITICA

I Verdi chiedono altre misure: "Chiediamo i negozi e introduciamo la scuola a distanza, con aiuti per tutti"

ECONOMIA

UNIA a gamba tesa: "Il Governo ha ceduto alle pressioni degli industriali. Non si potrà più avere un approccio regionale"

CRONACA

"Con l'allentamento delle misure la curva dei contagi risalirà un po', stiamo attenti". "Le scuole? Abbiamo un orizzonte temporale su cui lavorare"

POLITICA

La politica ticinese fa fronte unico: "Sosteniamo il Consiglio di Stato di fronte alla posizione critica di Berna"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025