CRONACA
Una trentina i morti sotto i 50 anni. Il 97% delle vittime aveva malattie pregresse
Daniel Koch ha svelato i dati che tutti volevano sapere da tempo. La Svizzera è uno dei paesi più colpiti, il Ticino ha 685,7 casi su 100mila abitanti

BERNA – Daniel Koch ha finalmente svelato i dati che un po’ tutti volevano sapere: quanti anni hanno le persone decedute per Coronavirus in Svizzera? Quante di loro avevano malattie pregresse?

Le risposte sono arrivate nel corso della consueta conferenza stampa da Berna. “. Il 6% dei decessi è avvenuto in persone di età inferiore ai 50 anni, mentre l’età media dei deceduti è di 83 anni. Il 97% dei morti aveva malattie pregresse: tra queste, il 69% presentava pressione alta, il 55% problemi di cuore e il 29% diabete".. Gli under 50 ad aver perso la vita sarebbero dunque, statistiche alla mano, circa 32.

Il picco a suo avviso non è stato ancora raggiunto. 

La Svizzera, precisa l'Ufsp, ha una delle incidenze più alte (236 casi su 100'000 abitanti) d'Europa, tra cui il Ticino, purtroppo, primeggia: 685,7 casi su 100'000 abitanti, seguono Ginevra (588), Vaud (513,7) e Basilea Città (451,8).

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"In Ticino ci sono ancora letti a sufficienza"

CRONACA

Uno dei volti della lotta al Covid in Svizzera va in pensione. Ma rimarrà in prima linea

CRONACA

In Ticino il tasso di incidenza più alto della Svizzera

CRONACA

In Svizzera sono morti 5 anziani dopo il vaccino ma per Swissmedic "non c'è alcun sospetto concreto che sia stata colpa del vaccino"

CRONACA

Merlani: "Il picco c'è stato. Non è comunque finita". Bertoli: "Risultati positivi per la scuola".

CRONACA

Bertoli: "Il nostro è il piano più severo". La dottoressa: "I bimbi hanno un ruolo marginale nella diffusione"

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026