CRONACA
"La decisione dell'Italia è unilaterale"
Karin Keller-Sutter: "Ci siamo sentiti settimana scorsa con l'Italia, ma non abbiamo affrontato il tema della riapertura"

BERNA – La decisione dell’Italia di riaprire le frontiere il prossimo 3 giugno (vedi articoli correlati) “è unilaterale”. Lo ha affermato alla SRF la consigliera federale Karin Keller Sutter. “La Svizzera – continua – deciderà autonomamente se consentire il rientro di persone provenienti dall’Italia. Con l’Italia ci siamo parlati la settimana scorsa, ma non abbiamo toccato il tema della riapertura”.

Per Keller-Sutter è “chiaro che la decisione di Roma è dovuta anche alla pressione economica, in particolare del settore turistico. È comunque previsto un incontro con la ministra degli Interni italiana, Luciana Lamorgese, nei prossimi giorni. È importante che ci coordiniamo in maniera stretta su questo tema con il Canton Ticino, che è stato molto colpito dalla pandemia", ha fatto notare Keller-Sutter.

Nel corso della mattinata di oggi, la Segreteria di Stato della migrazione ha fatto sapere che “settimana prossima inizieranno i colloqui con Roma per valutare come muoversi in vista della riapertura dei valichi”.

 

Correlati

CRONACA

Dal 3 giugno l'Italia riapre le frontiere

15 MAGGIO 2020
CRONACA

Dal 3 giugno l'Italia riapre le frontiere

15 MAGGIO 2020
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Chiusura della frontiera con l'Italia, domani la decisione? Karin Keller-Sutter starebbe preparando l'ordinanza di emergenza

CRONACA

Francia, Austria e Germania, ma non l'Italia: così riaprono (a breve?) le frontiere

ECONOMIA

Ticinesi che vogliono 'emigrare' in Italia, sono sempre circa il 30%. Ma più della metà sta bene qui

CRONACA

"Con il ripristino della Libera circolazione i criminali scarcerati in Italia arriveranno presto in Svizzera?"

POLITICA

Anche Romano dice no alla riapertura: "Italia, il ricatto non ci sta"

CRONACA

Quattrini: "Abbiamo segnalato il caso dei ricongiungimenti familiari a Berna". Merlani: "Non vorrei ci fosse una ripartenza"

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026