CRONACA
"Una seconda ondata è ipotizzabile se smettiamo di essere attenti"
Il Direttore sanitario della Clinica Moncucco: "Riabbracciamoci, ma con cautela. La mascherina è consigliata anche con amici e famigliari"
TiPress

LUGANO – Christian Garzoni, Direttore sanitario della Clinica Moncucco, lo ripete da tempo. L’invito è sempre lo stesso: “indossate la mascherina” per contrastare la diffusione del virus. Intervenuto a TeleTicino, Garzoni ha spiegato che “è una misura che costa poco e che protegge me e le persone a me vicine. Spero che la popolazione ascolti l’appello dei medici e metta la mascherina quando non si riesce a mantenere le distanze”.

I dati degli ultimi giorno sono incoraggianti. È da una settimana, infatti, che non si registrano decessi in Ticino. Ma – ribadisce Garzoni all’emittente di Melide– “abbassare la guardia è sbagliato. Nessuno, oggi, è in grado di prevedere cosa farà il virus a medio o lungo termine. Il virus è presente. Circola meno rispetto a qualche mese fa, ma è presente. Non sappiamo se c’è una stagionalità. La seconda ondata? Ipotizzabile se smettiamo di essere attenti”.

E ancora: “Gli assembramenti mi fanno paura. Il mio invito è quello di utilizzare mascherine e rispettare le distanze anche con amici e famigliari. Riabbracciamoci, ma con cautela. Teniamo alto il rispetto per il virus”.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

I timori di Cerny: "Rischiamo una seconda ondata e un nuovo lockdown. Il pericolo sono gli asintomatici"

CRONACA

Garzoni è preoccupato: "Se i numeri continueranno a salire possibile che il virus torni a colpire le categorie a rischio"

CRONACA

"Ora si tratta di imparare a convivere con il virus"

CRONACA

L'appello di Garzoni: "La mascherina va resa obbligatoria, non raccomandata"

CRONACA

Garzoni: "C'è una falsa credenza che il virus sia mutato"

CRONACA

"Seconda ondata, ci siamo"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025