CRONACA
Arrestate due educatrici in un asilo nido del Luganese
Si ipotizzano in particolare gli addebiti di coazione, lesioni semplici, vie di fatto e violazione del dovere di assistenza o educazione

LUGANO – Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che - a seguito di una segnalazione per possibili maltrattamenti all'interno di un asilo nido del Luganese - si è reso necessario intervenire con una serie di verifiche e interrogatori.

Gli accertamenti sono finalizzati a comprendere se sussistano i presupposti di reati di natura penale. Si ipotizzano in particolare gli addebiti di coazione, lesioni semplici, vie di fatto e violazione del dovere di assistenza o educazione. Bene precisare come si parli al momento di possibili strattonamenti, di modi bruschi e utilizzo di linguaggi inappropriati nei confronti dei minori.

Al vaglio vi è la posizione di 2 educatrici, una 41enne cittadina portoghese e una 24enne cittadina svizzera, entrambe domiciliate nel Luganese. Al termine dei verbali di interrogatorio è stato disposto l'arresto delle due educatrici e la misura restrittiva della libertà è nel frattempo già stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC). Non vi sono per contro evidenze di reato a carico di altre educatrici della struttura d'accoglienza.

La polizia prenderà direttamente contatto con i genitori dei minori potenzialmente coinvolti.

L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Pamela Pedretti. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Scarcerate le due educatrici dell'asilo nido di Taverne

CRONACA

La picchiò nelle parti intime con un mestolo, ma non fu un tentativo di infibulazione. Il pentimento le evita l'espulsione

CRONACA

Legò le gambe di una bimba, decreto d'accusa per la maestra

CRONACA

Colpì una giornalista con una testata, fermata 20enne del Luganese

CRONACA

"Le donne devono sapere che farsi mutilare i genitali non è normale". A processo una madre

CRONACA

Assembramento illegale, lesioni e vie di fatto a Viganello

In Vetrina

IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026