ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.09.2020 - 15:040

Ingerisce un'Amanita muscaria, 'fungiatt' luganese in coma

L'uomo si trova da domenica al Civico di Lugano in coma. Il Dottor Sassi: "L'avvelenamento può portare al coma, ma senza conseguenze"

LUGANO – ‘Fungiatt’, fate attenzione. Non sempre i funghi raccolti nei boschi ticinesi (e non) portano a prelibatezze da gustarsi in compagnia. Le insidie, si sa, sono sempre dietro l’angolo. Ne sa qualcosa – riferisce Tio – un luganese, da domenica in coma al Civico di Lugano per aver ingerito una Amanita muscaria scambiandola con un’Amanita cesarea.

Uno spiacevole caso che ricorda l’importanza di far controllare i funghi raccolti dagli esperti. Intervistato dal portale, il Dott. Adriano Sassi dell’Associazione svizzera degli organi ufficiali di controllo dei funghi rammenta come “i funghi possono variare nella forma e nel colore diventando confondibili. Se non si conosce i funghi è meglio farli vedere”.

“L’avvelenamento – continua – può portare al coma, ma senza conseguenze. Con la muscaria difficilmente si muore. Nel caso, invece, di un’Amanita falloide il fungo può essere fatale”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
muscaria
coma
luganese
fungiatt
amanita
lugano
funghi
civico
avvelenamento
sassi
© 2024 , All rights reserved