ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.10.2020 - 18:490

Merlani è preoccupato. "Il virus non si è indebolito. Se non mettiamo in atto misure, la situazione peggiorerà"

"Ci sono due aspetti preoccupanti: l’avvio immediato e senza grandi avvisaglie, e la rapida crescita dei contagi", ha spiegato il medico cantonale. Dato che i tempi per un vaccino sono ampi, conta sul comportamento delle persone

BELLINZONA - Il medico cantonale Giorgio Merlani non nasconde la sua preoccupazione: i contagi per Coronavirus hanno ricominciato a aumentare in modo esponenziale. È però convinto che la differenza la farà il comportamento individuale.

"Se non mettiamo in atto delle misure per contrastare l’andamento e non adeguiamo il nostro comportamento individuale la situazione epidemiologica non farà che peggiorare", ha detto al Corriere del Ticino Online. I tempi per i vaccini saranno lunghi, quindi l'unica arma che si può mettere in campo è il comportamento della popolazione.

"Ci sono due aspetti preoccupanti: l’avvio immediato e senza grandi avvisaglie, e la rapida crescita dei contagi", sottolinea, facendo notare come a marzo si testavano solo i casi gravi, ora si sta cercando di scovare tutti i positivi. Ma il virus a suo dire non si è indebolito. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
comportamento
merlani
virus
misure
situazione
contagi
aspetti
vaccino
avvisaglie
medico cantonale
© 2024 , All rights reserved