CRONACA
La nevicata è stata un evento eccezionale. Adesso dovrebbero arrivare le piogge
Per oggi e domani sono previste precipitazioni ma molte meno nevicate. La pioggia ci accompagnerà per la prima metà della settimana

BELLINZONA - Ieri il Ticino ha vissuto ore di profondo caos, con una incessante nevicata durata buona parte della giornata, che in alcune zone poi si è trasformata in pioggia. A farne le spese in particolare coloro che erano sulle strade, con disagi, tratti bloccati e lunghe code, oltre che cancellazioni e ritardi dei mezzi pubblici.

Per aiutare coloro i quali ieri hanno passato ore di grande nervosismo in auto, va specificato che, come hanno detto più volte i meterologici di MeteoSvizzera, per il periodo e soprattutto la quantità di neve caduta si tratta di un evento eccezionale. 

E ora cosa accadrà? MeteoSvizzera prevede una "ripresa progressiva delle precipitazioni, ovunque nuovamente più frequenti, verso le vallate del Grigioni italiano e l'Engadina accumuli importanti. Limite delle nevicate tra 500 e 800 metri, in serata in rialzo a 800 - 1100 metri; nelle vallate del Sopraceneri e del Moesano neve ancora in parte fin sul fondovalle. A basse quote temperatura massima 3, in Alta Engadina 0. In montagna vento moderato da sud, in serata forte da sudest. A 2000 metri sui -4 gradi". Dunque, pioggia e non neve.

Per domani, "coperto con ulteriori precipitazioni, in Ticino soprattutto al mattino e poi di nuovo dalla sera, verso i Grigioni nevicate perlopiù continue e con accumuli abbondanti. Limite delle nevicate compreso tra 500 e 800 metri, nel Sottoceneri e nei Grigioni tra 700 e 1100 metri. A basse quote temperatura minima 1 grado, massima 5, in Alta Engadina 0. In montagna vento da moderato a forte da sudest, in indebolimento la sera. A 2000 metri -5 gradi".

Il limite delle nevicate si alzerà piano piano, sebbene le precipitazioni dovrebbero accompagnarci sino a giovedì, sempre meno frequenti e forti. La neve dunque si bagnerà, in alcune regioni è già successo. A perderci è lo spettacolo, perchè i paesaggi con la neve fresca sono da cartolina, sicuramente i disagi diminuiranno. Attenzione alla neve che potrebbe cadere dai tetti e al ghiaccio.

Vi proponiamo qualche immagine dei disagi di ieri in giornata sulle strade, soprattutto del Mendrisiotto, prima che iniziasse a piovere: foto TiPress. 

Correlati

CRONACA

La neve blocca il Ticino. Problemi sulle strade, ritardi e cancellazioni nel traffico ferroviario

04 DICEMBRE 2020
CRONACA

La neve blocca il Ticino. Problemi sulle strade, ritardi e cancellazioni nel traffico ferroviario

04 DICEMBRE 2020
CRONACA

Disagi sulle strade. Le nevicate continueranno fino a sabato mattina, poi riprenderanno al pomeriggio

CRONACA

Disagi sulle strade. Le nevicate continueranno fino a sabato mattina, poi riprenderanno al pomeriggio

CRONACA

Bianco Ticino. Ecco come si è risvegliato il nostro Cantone

CRONACA

Bianco Ticino. Ecco come si è risvegliato il nostro Cantone

CRONACA

Lugano, parchi cittadini chiusi a causa dell'allerta neve

03 DICEMBRE 2020
CRONACA

Lugano, parchi cittadini chiusi a causa dell'allerta neve

03 DICEMBRE 2020
CRONACA

E neve fu. Prevista allerta di grado 4 fino a domenica

02 DICEMBRE 2020
CRONACA

E neve fu. Prevista allerta di grado 4 fino a domenica

02 DICEMBRE 2020
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tempo da tregenda! Pioggia, neve, vento, il Ticino è un mosaico di allerte

CRONACA

Ottobre, ed è subito pioggia! Allerta 4 in (quasi) tutto il Ticino e temperature che scendono. Il vento poi...

CRONACA

Una settimana di pioggia ed anche neve. Nuove allerte di MeteoSvizzera

CRONACA

Che tempo da lupi! Neve, vento e strade sdrucciolevoli, valanga di allerte di MeteoSvizzera

CRONACA

Pioggia, vento ed anche strade sdrucciolevoli causa nevicate, temperature che scendono. Due giorni da tregenda, poi...

CRONACA

Tornano neve e pioggia, allerte incrociate! Previsti addirittura 120 centimetri di neve ad alte quote

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026