CRONACA
Berset convoca in videoconferenza e rimprovera i Cantoni che non stanno facendo abbastanza. Tra cui il Ticino!
Si tratta di Appenzello Esterno, Argovia, Basilea Campagna, San Gallo, Soletta, Turgovia e Ticino, 'scossi' assieme a Sommaruga: "Altrimenti interveniamo noi".

BERNA - In conferenza stampa Alain Berset aveva bacchettato alcuni Cantoni, rei a suo modo di vedere di non applicare misure abbastanza rigorose per combattere il Covid, facendo dunque sì che nel Paese ci siano delle zone con contagi alti, che preoccupano. Non aveva fatto nomi, ieri lui e Simonetta Sommaruga hanno discusso con questi Cantoni in videoconferenza, rimproverandoli.

Berset avrebbe chiesto coerenza nelle misure, con la chiusura per esempio dei centri ricreativi, forse i ristoranti, almeno per qualche tempo, e con la diminuzione del numero di persone che possono partecipare a un evento. Se non dovessero intervenire i Cantoni in modo deciso, lo farebbe la Confederazione, ha detto il Consigliere Federale.

Alla videoconferenza hanno partecipato Appenzello Esterno, Argovia, Basilea Campagna, San Gallo, Soletta e Turgovia, oltre al Ticino. Tutto hanno annunciato che prenderanno misure. Il Consiglio di Stato ticinese si riunirà domani.

Le indiscrezioni in merito a questa chiamata collettiva sono state confermate da Christian Favre, portavoce del Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

È frattura? "La grande maggioranza dei Cantoni non concorda col modo di procedere del Consiglio Federale"

CRONACA

Il Governo Federale interviene: mascherina per tutti, assembramenti di non più di 15 persone, raccomandazione del telelavoro

POLITICA

Berset: "In Ticino sono aumentati i premi perchè quelli incassati l'anno scorso erano del 2,3% sotto i costi"

POLITICA

La deputazione ticinese ha parlato con Berset sui controlli alla frontiera. Ora vuole un nuovo incontro

POLITICA

"Cari Cantoni, discutiamo di Coronavirus", l'invito di Sommaruga

CRONACA

Alain Berset domani in Ticino: parlerà alla popolazione da Lugano

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026