CRONACA
EOC: 5 milioni di ragioni per dire grazie
4'424 collaboratori riceveranno una gratifica straordinaria 500 franchi: "Un riconoscimento all'impegno individuale"
TIPRESS

TICINO – La battaglia contro il COVID-19 ha generato una straordinaria onda di empatia verso il personale sanitario a tutte le latitudini. L’impegno e la dedizione di chi lavora al fronte sono stati unanimemente identificati come qualcosa di più del semplice dovere professionale, riconoscendo la componente di vocazione che molto spesso contraddistingue chi sceglie una carriera in ambito sanitario.

"La riconoscenza – comunica l'EOC in una nota – nel nostro cantone non si è tuttavia limitata ad applausi e manifestazioni di stima, la generosità di persone, enti, aziende e associazioni ha permesso infatti di raccogliere donazioni per la ragguardevole cifra di 5 milioni di franchi. Ai contributi monetari si sono aggiunte, soprattutto durante la prima fase della pandemia, moltissime donazioni in natura: persone che portavano cibo e bevande in ospedale, buoni pasto, messa a disposizione di alloggi, messa a disposizione di automezzi per i trasporti inter-ospedalieri, mascherine e molto altro. A ulteriore testimonianza che i destinatari principali di questa generosità fossero proprio le persone che animano con il proprio lavoro i nostri ospedali, il fatto che 4 dei 5 milioni raccolti fossero espressamente destinati ai collaboratori dell’EOC.

Nel rispetto della volontà dei benefattori, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, dopo aver sentito il parere delle commissioni interne ha perciò deciso che, con lo stipendio di dicembre, 4’424 collaboratori riceveranno una gratifica straordinaria di 500.- franchi. Ne saranno esclusi i quadri superiori e tutte quelle funzioni con livelli retributivi analoghi. Per l’impiego degli ulteriori 2 milioni di franchi destinati al personale EOC è stato indetto un concorso di idee tra tutti i collaboratori che ha portato all’individuazione di tre progetti: la creazione di zone relax in ogni sede, la promozione di iniziative formative indirizzate al benessere a livello locale e, infine, il potenziamento degli asili nido e dei servizi di baby-sitting attraverso un progetto centrale.

Un riconoscimento immediato all’impegno individuale dunque, a cui si aggiunge il sostegno allo sviluppo di progetti duraturi per la creazione di un ambiente di lavoro sempre più attento alle esigenze delle persone. A completare il quadro dell’impiego delle donazioni ricevute, il milione non destinato direttamente al personale è stato utilizzato secondo quanto indicato espressamente dai donatori, in particolare per l’acquisto del materiale di protezione individuale aggiuntivo.

Toccati da tanta generosità, i vertici dell’EOC esprimono, a nome di ciascuno degli oltre 5’000 collaboratori dell’Ente, un ringraziamento sincero e profondo a tutti i benefattori. Fieri che gli ospedali EOC abbiano sentito la vicinanza e il sostegno concreto della propria comunità proprio nel momento in cui ne hanno avuto più bisogno".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

EOC, assunti temporaneamente 62 infermieri e 4 o 5 medici. In malattia 380 collaboratori

CRONACA

Distanti ma vicini! La cena di fine anno al Cardiocentro diventa la cena del Cuore

CRONACA

BancaStato dice grazie: donati 60mila franchi al personale curante ticinese

CRONACA

Case anziani pronte al V-Day

CRONACA

Moncucco e EOC lanciano un appello al Consiglio di Stato. "Se la situazione non migliorerà dovremo alzare bandiera bianca"

CRONACA

Due licenziamenti e tre ammonizioni all'OBV di Mendrisio

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025