ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.01.2021 - 10:370

Negozi chiusi e telelavoro obbligatorio, il Consiglio Federale pronto a inasprire le misure

Preoccupata la variante inglese, che secondo l'Ufficio Federale della Sanità potrebbe raggiungere il 30% nel nostro Paese

BERNA - La variante inglese ora fa paura, si teme che possa raggiungere  il 30% in Svizzera in cinque settimane, come scrive l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in una lettera ai Cantoni. E allora, temendo che la curva non scenda e che anzi le nuove varianti rendano la situazione ancor più critica, sini pensa a misure più drastiche.

Si andrebbe verso il telelavoro obbligatorio, ove non si può sarebbe obbligatorio indossare le mascherine e mettere per iscritto i provvedimenti adottati.

I negozi che non vendono beni di prima necessità verrebbero chiusi. 

Agli eventi privati potrebbero partecipare solo 10 persone di due nuclei familiari, il numero di persone consentite per gli assembramenti scenderebbero a 10, come già avviene in Ticino. 

Le categorie a rischio devono essere maggiormente protette, per esempio garantendo di poter lavorare da casa. Il Consiglio Federale auspica anche test Covid regolari per chi lavora nelle strutture con pazienti che rientrano in quelle fasce. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
consiglio federale
telelavoro
federale
negozi
misure
variante
sanità
ufficio
berna
© 2024 , All rights reserved