CRONACA
Prevenzione motoslitte: controlli in Valle di Blenio. Diverse irregolarità riscontrate
Due denunce nel weekend. Altre contravvenzioni riscontrate durante il controllo in Val Malvaglia e Val Pontirone

VALLE DI BLENIO – La Polizia cantonale comunica che il 23.01.2021, in particolare in Val Malvaglia e Val Pontirone; è stata effettuata un'operazione finalizzata alla verifica del rispetto delle normative riguardanti l'utilizzo delle slitte a motore. Complessivamente si è proceduto al controllo di una trentina di questi veicoli e dei rispettivi conducenti o proprietari.

Nel corso degli accertamenti sono in particolare emersi un caso di guida in revoca della licenza di condurre e un caso di guida senza targhe e senza assicurazione. I conducenti, al termine dell'interrogatorio, sono stati denunciati per infrazione ai relativi disposti della Legge sulla circolazione stradale.

Sono state inoltre elevate le seguenti contravvenzioni: 2 per guida fuori pista, una per modifica della slitta a motore, 6 per mancata applicazione della targa e una per guida senza casco. Infine, 11 slitte a motore dovranno effettuare il collaudo obbligatorio

Si ricorda (cfr. https://m3.ti.ch/CAN/RLeggi/) che la circolazione con le motoslitte è autorizzata unicamente sulle strade innevate, se il viaggio è necessario per raggiungere immobili abitativi, il veicolo è conforme alle prescrizioni e regolarmente ammesso alla circolazione, il conducente è titolare della corrispondente licenza.

Il dispositivo, nato anche per venire incontro ad alcune richieste e segnalazioni giunte dalla popolazione, si è svolto in collaborazione con l'Ufficio caccia e pesca. Non è escluso che ulteriori azioni mirate vengano eseguite nelle prossime settimane.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Motoslitte, diverse irregolarità in Valle di Blenio

POLITICA

Rossi fa marcia indietro. "Chiedo scusa a chi si è sentito offeso da questa cazzata"

POLITICA

Marchesi solo con una fotografia esprime solidarietà alla Val di Blenio

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025