CRONACA
Ostinelli sanzionato e sospeso
La nota dell'Ordine: "Il suo comportamento ha violato numerose disposizione del Codice deontologico"

TICINO – L'Ordine dei Medici del Canton Ticino sanziona e sospende ufficialmente il Dottor Roberto Ostinelli. "La Commissione deontologica dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino – si legge in una nota –, per il tramite della stampa, informa la popolazione di aver deciso di sanzionare il Dr. med. Roberto Ostinelli di Mendrisio per il suo comportamento sui social network; e in particolare per aver, nel periodo della prima ondata pandemica di COVID-19 e lungo tutta la seconda, diffuso su YouTube e facebook, attraverso numerosi post pubblici, le proprie opinioni sul virus COVID-19, sulle strategie per combatterlo e sugli effetti dello stesso, gettando sistematicamente discredito sull’operato delle autorità politiche e sanitarie, del Medico cantonale, degli ospedali e dei medici sul territorio". 

E ancora: "La Commissione ha ritenuto che il comportamento del Dr. med. Ostinelli violasse numerose disposizioni del Codice deontologico e dei suoi allegati che disciplinano il comportamento dei medici in pubblico e l’ha pertanto sanzionato tramite la sospensione temporanea dall’OMCT e dalla FMH e con una multa. Il medico, che era già stato richiamato dalla Commissione, ma che non ha ritenuto di adattare il suo comportamento, ha diritto di ricorrere alla Commissione di deontologia della FMH nel termine di 30 giorni a far tempo da quando la decisione con motivazione gli sarà notificata".

"La Commissione, visto l’ampio risalto che il Dr. med. Ostinelli ottiene sui social, ritiene opportuno informare il pubblico in merito al provvedimento intrapreso e invita la popolazione a verificare sempre le informazioni che non provengono direttamente da fonti ufficiali, soprattutto quando riguardano l’ambito della salute sia privata sia pubblica".

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026