ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.04.2021 - 17:370

Case per anziani e strutture per invalidi, si allentano le misure

La durata e le modalità di visita per i residenti delle case anziani vengono ampliati, si potranno svolgere attività socializzanti e pasti in comune anche senza mascherina

BELLINZONA - L’ottima copertura vaccinale nelle case per anziani ticinesi permette di ulteriormente allentare le misure di protezione in atto. La nuova direttiva del medico cantonale entra in vigore oggi. Un adeguamento è pure possibile nel settore delle strutture per invalidi.

La conclusione della campagna vaccinale nelle case per anziani con un ottimo grado di adesione dei residenti e buono fra il personale curante sta chiaramente mostrando i suoi effetti più che positivi in termini di nuovi contagi negli istituti. I casi si sono praticamente azzerati negli ultimi tre mesi. Dopo un primo allentamento delle misure di protezione a fine febbraio, oggi è possibile rivedere ulteriormente le direttive per il settore.

In particolare, la durata e le modalità delle visite per residente vengono ampliate. Anche per la vita all’interno delle strutture sono previsti allentamenti: ad esempio le attività socializzanti così come i pasti in comune sono possibili a precise condizioni, anche senza indossare la mascherina. 

I residenti e i visitatori possono consumare bibite e snack sulla terrazza del bar della casa per anziani. Le uscite sono infine ulteriormente concesse ed agevolate. 

La campagna vaccinale nel frattempo conclusa fra gli ospiti più fragili degli istituti per invalidi permette pure di rivedere ulteriormente le direttive che concernono questi enti. Ad esempio, sono consentite le visite nelle camere con un massimo di due visitatori contemporaneamente, e vengono ammessi i congedi e soggiorni con pernottamento prolungato come le vacanze e le colonie.

Potrebbe interessarti anche
Tags
invalidi
case anziani
anziani
case
strutture
misure
vengono
residenti
attività
mascherina
© 2024 , All rights reserved