ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.06.2021 - 14:230

A Locarno anche una manifestazione contro l'autogestione. Zanchi: "Lo abbiamo saputo in mattinata ma siamo pronti"

Il capodicastero Sicurezza di Locarno: "Il primo gruppo, quello dei favorevoli, lo conosciamo bene e gode della nostra fiducia in virtù dell’ottima collaborazione. Il secondo gruppo non sappiamo chi siano". Ci sarà la Polizia a vigilare

LOCARNO – Sono due le manifestazioni in programma oggi a Locarno: una a favore dell’autogestione e una contraria. Della prima (leggi articoli correlati) ne ha dato notizia il Corriere del Ticino stamattina, l’altra è una “news” delle ultime ore, di cui il Municipio è venuto a conoscenza soltanto in mattinata.

La prima, quella nel segno della solidarietà ai molinari e all’autogestione, partirà alle 17:00 dal Pala Cinema e si concluderà in Piazza Grande. Un corteo di “musica, danze, parole e silenzio” che si preannuncia pacifico. “Il primo gruppo – commenta a Liberatv il capodicastero Sicurezza di Locarno Pierluigi Zanchi – lo conosciamo bene e gode della nostra fiducia in virtù dell’ottima collaborazione. Il secondo gruppo – quello dei ‘contrari’ – non sappiamo chi siano, ma siamo fiduciosi che tutto si svolga senza derive violente”.

La manifestazione ‘contro’ l’autogestione partirà dalla stazione. Come si è preparato il Municipio? “Lo abbiamo saputo in mattinata, ma siamo pronti. La polizia sarà presente sul posto per garantire che il tutto si svolga senza problemi e soprattutto senza scontri. Interverremo solo in caso che la situazione sfugga di mano”.

Preoccupa l’onda di proteste annunciati nei principali centri del Ticino dopo la parziale demolizione dell’ex Macello? “A Locarno la questione dell’autogestione è stata risolta senza traumi. La collaborazione tra le due parti è ottima perché con il dialogo si riesce sempre a costruire qualcosa di importante e di valore”.

Abbiamo chiesto al capodicastero sicurezza di Locarno se le due manifestazioni possano creare problemi al turismo locale alla vigilia del ponte del Corpus Domini. “Non penso – conclude Zanchi -. La manifestazione, almeno la prima, sarà breve e non ci aspettiamo derive particolari. Già settimana scorsa abbiamo assistito a un corteo simile che ci ha anche divertito. Confidiamo nel buon senso di tutti”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
zanchi
mattinata
locarno
manifestazione
gruppo
saputo
autogestione
collaborazione
capodicastero
sicurezza
© 2024 , All rights reserved