CRONACA
Irregolarità nella gestione delle pratiche di cessione delle targhe, in manette un funzionario della Sezione della Circolazione
I reati ipotizzati a carico del collaboratore dell'Amministrazione cantonale sono quelli di corruzione passiva, abuso di autorità, appropriazione indebita, acquisizione illecita di dati e riciclaggio di denaro. In manette anche un'altra persona
CRONACA

Il funzionario indagato è stato sospeso

19 AGOSTO 2021
CRONACA

Il funzionario indagato è stato sospeso

19 AGOSTO 2021

BELLINZONA - Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano l'apertura di un procedimento penale a carico di un 34enne cittadino svizzero domiciliato nel Bellinzonese, funzionario del Servizio immatricolazioni della Sezione della circolazione, e di un 48enne cittadino svizzero domiciliato nel Luganese. Gli accertamenti sono nati a seguito di una segnalazione della stessa Sezione della circolazione e riguardano in particolare una serie di irregolarità nella gestione delle pratiche di cessione di alcune targhe nel periodo da fine dicembre 2020 a fine maggio 2021.

Le due persone sono state fermate il 17 agosto e, al termine dei rispettivi verbali di interrogatorio, è stato ordinato l'arresto provvisorio. Ieri, 18 agosto, i due imputati, dopo un confronto e l'audizione di alcune persone informate sui fatti, sono stati rilasciati e permangono indagati a piede libero.

I reati ipotizzati a carico del collaboratore dell'Amministrazione cantonale sono quelli di corruzione passiva (subordinatamente accettazione di vantaggi), abuso di autorità, appropriazione indebita, acquisizione illecita di dati e riciclaggio di denaro. A carico del 48enne si ipotizzano per contro le imputazioni di corruzione attiva (subordinatamente concessione di vantaggi), riciclaggio di denaro e ricettazione.

Parallelamente è stata avvisata l'Autorità di nomina competente per decisioni sul futuro professionale del 34enne dipendente cantonale.

L'inchiesta è coordinata dal Procuratore generale Andrea Pagani. In ragione di ulteriori atti istruttori già disposti e ancora da esperire, al momento non saranno fornite ulteriori informazioni.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il funzionario è un politico dell'UDC, attivo in Consiglio comunale e nella sezione bellinzonese

CRONACA

Irregolarità nella cessione delle targhe: due rinvii a giudizio

POLITICA

"Bisogna capire come risolvere il problema della vendita delle targhe"

CRONACA

Una dozzina di targhe a diecimila franchi l'una. Usava gli account di due colleghi

POLITICA

Il funzionario esce allo scoperto e annuncia le dimissioni dagli incarichi politici. L'UDC: "Inevitabile"

CRONACA

Licenziato il funzionario della Sezione della circolazione

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026